Nicolas Sarkosy Pronto a Candidarsi, Ancora, All'Eliseo

22 Agosto 2016   18:02  

L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy sta scaldando i motori per presentarsi questa settimana alle primarie del suo partito conservatore 'I Repubblicani', per la candidatura alle presidenziali della primavera 2017. L'annuncio viene preparato con cura e, per aumentare l'attesa, non è chiaro quando verrà fatto. L'unica certezza è che dovrà avvenire entro il 25 agosto, data limite perché il 61enne Sarkozy si dimetta da presidente del partito. "Non mi ha detto niente" sulla data, ha confidato oggi a Le Parisien il fedelissimo Brice Hortefeux, ex ministro dell'Interno.

Sconfitto nel 2012 dal socialista Francois Hollande, dopo un primo mandato da presidente, Sarkozy cerca ora la sua rivincita contro il suo successore, che nel frattempo ha subito un crollo di popolarità. La prima tappa saranno le primarie dell'inizio di novembre. Campione della destra del suo partito, Sarkozy ha come principale avversario interno l'ex primo ministro Alain Juppé, 71 anni. Attuale sindaco di Bordeaux, Juppé è per ora favorito ed è esponente di una destra moderata, dal "volto umano", rivolta agli elettori centristi.

Le candidature per le primarie devono essere depositate entro il 9 settembre e al momento il parterre appare affollato. I nomi in campo sono anche quelli dell'ex primo ministro Francois Fillon, sostenitore di una dura politica di rigore economico, dell'ex ministro Bruno Le Maire e della combattiva 43enne Nathalie Kosciusko-Morizet, ex portavoce di Sarkozy ora in rotta con lui.

Ex ministro dell'Interno prima di diventare presidente, Sarkozy punta sul tema della sicurezza in una Francia scossa dagli attentati, dove è ancora in vigore lo stato di emergenza. Convinto che il vero avversario sia il Fronte Nazionale di Marine Le Pen, Sarkozy non ha risparmiato occasione per intervenire sui temi dell'identità francese e della lotta contro l'estremismo islamico, con proposte anche controverse come il carcere preventivo per gli islamisti.

A suo favore sono scesi in campo questi giorni il capogruppo parlamentare del partito, Christian Jacob, e il presidente della regione Provenza- Alpi-Costa Azzurra e sindaco 'de facto' di Nizza, Christian Estrosi. Successore di Sarkozy alla presidenza del partito dovrebbe essere un uomo a lui vicino, l'ambizioso presidente della regione Alvernia- Rodano-Alpi, Laurent Wauquiez.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore