Nigeria-Argentina 2-3. Super Messi ma kpo indolore per le "Super Aquile"

Doppietta per la "Pulce" e gol vittoria di Rojo

26 Giugno 2014   09:21  

Un super Messi trascina con una doppietta l'Argentina alla vittoria per 3-2 contro la Nigeria e con quattro gol all'attivo raggiunge Neymar in vetta alla classifica dei cannonieri del Mondiali.

Un risultato che qualifica comunque entrambe le squadre, vista la concomitante vittoria della Bosnia per 3-1 sull'Iran. L'Albiceleste si qualifica come prima del girone F e il 30 giugno affronterà a San Paolo la seconda del gruppo E, vale a dire la Svizzera. La Nigeria giocherà invece il 29 a Brasilia contro la Francia.

La squadra di Sabella ha denotato importanti passi avanti nel gioco, ma resta comunque dipendente dalle magie e dai gol del suo fuoriclasse principale. Messi sblocca il risultato dopo appena 3': su lancio di Mascherano, Di Maria penetra in area e calcia. Enyeama respinge con l'aiuto del palo, ma sulla palla vagante arriva Messi che insacca di sinistro al volo. Palla al centro e la Nigeria pareggia con Musa, che entra in area dalla sinistra si porta la palla sul destro e con un tiro a giro infila Romero sul secondo palo.

Il tridente delle meraviglie argentino formato da Messi, Aguero e Higuain crea occasioni una dopo l'altra. Il gol arriva però solo al 44' ancora grazie a Messi che infila il portiere nigeriano con una micidiale punizione dal limite dell'area.
In avvio di secondo tempo le Aquile trovano ancora la forza di rialzarsi e pareggiare con il solito Musa, bravo a finalizzare uno scambio con Emenike al limite dell'area. Al 5' arriva però il gol della vittoria dell'Argentina firmata da Rojo su azione di calcio d'angolo. Da lì in poi l'Argentina domina sfiorando in varie occasioni il quarto gol.
 
IL MIGLIORE ED IL PEGGIORE DEL MATCH
 
Il migliore - Messi. E’ sempre più il suo Mondiale: dopo Bosnia Erzegovina ed Iran, mette il suo sigillo, concedendo anche il bis, anche contro la Nigeria. Sabella lo tiene in campo poco più di un’ora, risparmiandolo in vista degli ottavi di finale, ma a lui basta anche per mettere a punto l’intesa con Higuain, il compagno che cerca più spesso. Capocannoniere di Brasile 2014 con 4 reti assieme a Neymar ed unico giocatore ad aver segnato in tutte e tre le partite della fase a gironi assieme al colombiano James Rodriguez.
 
Il peggiore - Onazi. Il laziale è il più deludente della Super Aquile: tanti errori in fase d’impostazione e troppe mazzate date a caso.
 
IL COMMENTO
 
L'Argentina di Leo Messi vince ancora. Raggiunge quota 9 punti nel suo girone ed ottiene l'ottavo di finale contro la Svizzera. L'albiceleste si conferma forza attiva di questo mondiale e si candida ancor di più per la vittoria finale. Se poi davanti hai quel fenomeno col numero 10 che in tre gare realizza 4 gol... c'è poco da fare. Probabilmente la squadra di Sabella è capitata in un girone più che abordabile nel quale si è misurata con squadre certamente più deboli. Da quì in avanti però il gioco si fa duro: ed ora si vedrà il vero valore dell'Argentina.
 
IL TABELLINO
 
NIGERIA-ARGENTINA 2-3

NIGERIA (4-2-3-1): Enyeama; Ambrose, Omeruo, Oshaniwa, Yobo; Babatunde (66′ Uchebo), Mikel; Onazi, Emenike, Musa; Odemwingie (79′ Nwofor). In panchina: Agbim, Ejide, Egwuekwe, Oboabona, Odunlami, Azeez, Gabriel, Moses, Uzoenyi, Ameobi. Ct: Keshi 6.

ARGENTINA (4-3-3): Romero; Fernandez, Garay, Rojo, Di Maria; Gago, Mascherano, Zabaleta; Aguero (37′ Lavezzi), Higuain (89′ Biglia), Messi (63′ Alvarez). In panchina: Andujar, Orion, Basanta, Campagnaro, Demichelis, Fernandez, Perez, Rodriguez, Palacio. Ct: Sabella
 
MARCATORI: 3′ Messi (A), 4′ Musa (N), 45′+1 Messi (A); 47′ Musa (N), 50′ Rojo (A).

ARBITRO: Rizzoli (Italia)         STADIO: Beira-Rio, Porto Alegre

AMMONITI: Omeruo, Oshaniwa (N)

Classifica finale gruppo F: Argentina 9 punti, Nigeria 4 (qualificate agli ottavi), Bosnia Erzgovina 3, Iran 1

Fabio Stante


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore