Nintendo Classic Mini, quando la nostalgia torna attuale in forma di gioco

12 Dicembre 2016   11:35  

Nel 1995 lo scrittore inglese Nick Hornby pubblicava uno dei libri di maggior successo della sua lunga carriera di autore.

Si trattava di Alta fedeltà, storia di Rob Fleming, un 35enne appassionato di musica come tanti e con una vita tutta da risolvere.

La cosa più interessante di questo romanzo, oltre ad una verve e a un intreccio tra musica e sentimenti molto ben congegnato, era rappresentata dalle sue innumerevoli top 5.

Una classifica ideale e umorale che il buon Rob stilava quasi a cadenza quotidiana, e su argomenti del tutto diversi, passando dalle storie sentimentali, a libri, film, dischi e videogiochi che gli avevano in un modo o nell’altra cambiato o condizionato la vita.

Torna utile oggi, parlare della Top 5 di Nick Hornby, viste le uscite che abbiamo già dovuto sviscerare in campo di giochi e soprattutto di videogames.

Basta consultare un qualsiasi portale dedicato a questo tipo di svago per notare la gran mole di uscite che ha preceduto il Natale 2016.

Passando quindi dagli sparatutto in stile first person shooter come Call of Duty: Infinite Ward a Titanfall 2, per Battlefield I fino ad arrivare a Dishonored 2, scopriamo titoli che stanno facendo la fortuna delle maggiori console quali PS4 e Xbox, e che stando ai dati di vendita stanno ottenendo buoni riscontri anche per quanto riguarda la versione per PC.

Oggi i giovani riscoprono la passione per i giochi classici attraverso il lancio della Nintendo Classic Mini, che con un costo piuttosto contenuto potrebbe fare da ottimo outsider di fianco alle più potenti Xbox e PS4.

Alla fine quello che più conta sono i giochi, e il divertimento, giusto?

Questo spiega in larga parte il successo dei browser games, giochi dove non bisogna avere più nessun tipo di supporto fisico né remoto, basta solo una connessione internet e uno smartphone o tablet da cui accedere come per i giochi online come Voglia di Vincere – casinò online.

Cambia dunque la modalità, ma non il fine ultimo: giocare.

Per chi si è perso i giochi degli anni ottanta, questo nuova uscita della Nintendo Classic Mini è una vera e propria manna, visto che nella console ci sono già presenti ben 30 giochi classici che hanno fatto la fortuna, e in qualche caso la leggenda della nota casa giapponese.

Ed ecco che torna utile qui la top 5 di Nick Hornby, per determinare quali sono stati i giochi più gettonati di quella che sembra ormai un’era geologica legata al passato e alla nostalgia per quanto concerne i giochi.

Nella nostra personale top 5 non possono certo mancare Donkey Kong, Super Mario Bros, Bubble Bobble, Final Fantasy e The Legend of Zelda. E’ chiaro che per completezza non ci sono ancora tutti i titoli del catalogo Nintendo, ma questa selezione dei 30 giochi classici è a nostro avviso davvero ben studiata e realizzata.

Un effetto nostalgia di sicura presa per gli over 30 e che potrebbe irretire anche gli under 25, che sono tra i maggiori fruitori di giochi e videogames, stando ai dati di mercato per il 2015.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore