"No-Ombrina Salviamo l'Adriatico" anche Greenpeace Italia alla manifestazione di Lanciano

24 Maggio 2015   09:08  

Greenpeace Italia ha aderito alla manifestazione di Lanciano “No Ombrina, Salviamo l’Adriatico!” promossa dal Coordinamento No Ombrina 2015, partecipendo al corteo con una delegazione composta da volontari provenienti da tutto il litorale adriatico.

La deriva petrolifera dell’Abruzzo e dell’Adriatico è una prospettiva inaccettabile, specie se si pensa che anche la Croazia, sull’altra sponda di questo mare, sta avviando un piano di trivellazioni che arriverà a coprire il 90 per cento della sua superficie marittima. Il piano di petrolizzazione dell’Adriatico, che stanno perseguendo sia il governo italiano che quello croato,, non prende in considerazione gli impatti che si avrebbero sulla pesca e sul turismo, da sempre la ricchezza di queste aree costiere. È ormai provato, ad esempio, che dal punto di vista delle risorse ittiche l'Adriatico è un sistema unico: un danno sulle coste croate avrebbe ripercussioni sulle risorse in Italia e viceversa.

Nei prossimi mesi, al largo delle coste abruzzesi, potrebbero essere realizzati un nuovo pozzo di ricerca e fino a 10 nuovi pozzi di estrazione, con infrastrutture che sorgerebbero a pochissimi chilometri al largo della “Costa dei Trabocchi”.

Oggi il mare dell’Abruzzo è sotto attacco. Cinque permessi di ricerca interessano una superficie di 1343,5 chilometri quadrati; e sette concessioni di coltivazione coprono un’area marittima di 1431,2 chilometri quadrati. In queste aree le compagnie possono già operare. Ma i loro appetiti sono ben più estesi e attualmente sono al vaglio dei ministeri un’istanza di prospezione che coprirebbe 14.150 chilometri quadrati, quattro istanze di ricerca per 2538 chilometri quadrati, nonché due istanze di coltivazione per ulteriori 167,7 chilometri quadrati. In altri termini, la superficie di mare abruzzese già interessata dalle attività di estrazione di idrocarburi – gas e petrolio – è più estesa della provincia di Chieti, oltre il doppio di quella di Pescara.

Il potenziale di estrazione di petrolio e gas, tuttavia, è modesto. Oggi in tutto l’Adriatico si estraggono circa 0,4 milioni di tonnellate di greggio l’anno, a fronte di un consumo nazionale annuo di circa 60 milioni di tonnellate. La realizzazione di Ombrina porterebbe al soddisfacimento di un ulteriore 0,2 per cento del fabbisogno nazionale di petrolio.

Le stime governative individuano, sotto i fondali italiani, riserve certe pari a 8,2 milioni di tonnellate di greggio: ovvero, se si potessero estrarre di un sol colpo tutti gli idrocarburi liquidi presenti sotto i nostri fondali (il che evidentemente è impossibile), basterebbero per meno di due mesi.

«Quello che sta avvenendo qui in Abruzzo, come in molti altre territori italiani, è semplicemente inaccettabile», dichiara Andrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia. «Per due gocce di petrolio, il governo Renzi vuole svendere i nostri mari ai petrolieri. Appare evidente a tutti, e lo sarà ancor più dopo la manifestazione di oggi, che il futuro energetico che questo governo prospetta per l’Italia è l’esatto opposto di quello che chiedono i cittadini, che vogliono energia pulita, non ulteriore inquinamento. Per Renzi le migliaia di persone in piazza a Lanciano, come le molte altre attive in altre regioni contro le trivelle, sono solo “comitatini”, a cui è inutile prestare attenzione. Avrà modo di ricredersi, ci faremo ascoltare, che gli piaccia o meno».

 


Da Tutta Italia Contro Ombina Mare. Sono oltre 40mila a Manifestare a Lanciano

Chieti - Da tutta Italia per la manifestazione 'No Ombrina, salviamo l'Adriatico' contro le perforazioni...

pubblicato il 23/05/2015 14:54
L'Amp Torre Cerrano, in prima linea a Lanciano per dire un fermo "NO Ombrina"

Chieti - L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano aderisce alla manifestazione ‘No Ombrina’ che si...

pubblicato il 22/05/2015 15:36
No Ombrina, il Presidente Di Pangrazio aderisce alla manifestazione a cui interverrà personalmente

Chieti - Il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio sarà presente, insieme...

pubblicato il 22/05/2015 15:28
Monticelli dice NO ad Ombrina,domani sarà a manifestazione di Lanciano

Chieti - Il Presidente della IV Commissione Consiliare Luciano Monticelli parteciperà in prima linea al...

pubblicato il 22/05/2015 15:24
No-Ombrina, superate le 400 adesioni, dalla Campania arriva anche Don Patriciello

Chieti - Hanno già superato le 400 adesioni, tra comuni, enti, associazioni, centri sociali provenienti da...

pubblicato il 22/05/2015 15:07
Manifestazione "No Ombrina" Forza Italia partecipa al corteo di Lanciano

Chieti - “Parteciperemo convintamente alla manifestazione di domani a Lanciano contro la petrolizzazione,...

pubblicato il 22/05/2015 12:54
Boom di adesioni alla manifestazione "No Ombrina Salviamo l'Adriatico"

Chieti - E' boom di adesioni alla manifestazione “No Ombrina, Salviamo l'Adriatico!” che si terrà sabato...

pubblicato il 21/05/2015 15:28

Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore