''No all'ospedale psichiatrico giudiziario di Lanciano: i soldi vadano ai servizi di salute mentale

14 Febbraio 2013   18:09  

Riceviamo dal referente regionale Comitato StopOpg dott. Alessandro Sirolli e pubblichiamo.

''Abbiamo messo tutto l'impegno a sensibilizzare la psichiatria e la politica sull'importanza di utilizzare da subito i finanziamenti previsti dalla Legge di chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari per implementare i Servizi Pubblici di salute mentale, per mettere i Centri di Salute Mentale in condizione di elaborare progetti personalizzati, per consentire alle persone internate negli OPG di sperare in una vita fuori dalle mura di un carcere, magari in una casa in un contesto di civile abitazione, con il supporto di personale psico-sociale e sanitario, con un inserimento lavorativo.

Oggi tutto questo è vanificato dalla Delibera di Giunta Regionale , votata all'unanimità , con la quale il destino dei nostri concittadini regionali è stato deciso verso un altro internamento, in una struttura a Lanciano con l'investimento dell'intero finanziamento previsto per l'Abruzzo.

La Delibera  è stata approvata in fretta e furia dalla Giunta Chiodi , evitando ogni confronto con il Comitato StopOpg regionale che aveva richiesto incontro il 28 dicembre 2012 .

Volevamo proporre soluzioni alternative da discutere con tecnici e politici e volevamo mettere a disposizione i nostri dati diversi da quelli riportati in Delibera di Giunta come riferiti dai Distretti di Salute Mentale ( dovrebbero chiamarsi Dipartimenti , ma in Regione non lo sanno!)

Avremmo voluto far presente la giovanissima età di molti di questi cittadini nati alcuni nel 1985,1984,1980,1979,1978,1977,1974,1971 ; tutte vite giovani interrotte, sospese, prima abbandonate nei luoghi di tortura ed ora che rischiano di finire rinchiusi in piccoli, forse moderni Ospedali Psichiatrici Giudiziari con buona pace della politica che riconsegna alla psichiatria quel ruolo di custodia, tolto da Franco Basaglia con la Legge 180.

Speriamo ancora di poter chiarire i volti e i nomi di queste persone oltre tutto definiti numericamente in 18 contro i 22 a noi risultanti e dopo i 33 comunicati nel luglio 2012 dalla Commissione per il SSN .

Quanti sono? Quanti sono scomparsi? Quanti deceduti ? Quanti trasferiti fuori regione?

In nome dei Diritti Umani e Civili questo chiediamo e per questo continuiamo a chiedere incontro e a diffondere la nostra informazione.

Il Giorno 12 Marzo avremo occasione di incontrarci tutti a L'Aquila per il Forum Regionale Salute Mentale presso la CGIL e inviteremo tutti i Direttori Generali ASL, di DSM, il Presidente Chiodi,Assessore e Sub-Commissario.

LETTERA  DEL COMITATO STOPOPG 

AL PRESIDENTE GIUNTA REGIONALE AL COMMISSARIO SANITA' AL SUBCOMMISSARIO AL DIRETTORE AGENZIA REGIONALE AL DIRETTORE GENERALE ASL n°1 AL DIRETTORE DSM L'AQUILA 

Il Comitato SopOpg della Regione Abruzzo chiede incontro per conoscere gli indirizzi della Regione Abruzzo e dei Dipartimenti di Salute Mentale sull'applicazione della Legge 9/2012 e per portare un contributo alla questione del superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.

In seguito all’approvazione del Decreto Ministeriale 1ottobre 2012 “Requisiti strutturali, tecnologici ….......e alle due Intese, sancite in Conferenza Unificata il 6.12.2012, sul riparto dei finanziamenti destinati agli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, ex art. 3 ter della Legge 9/2012 il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari rischia di risolversi con il mero trasferimento delle persone attualmente internate negli OPG e CCC nelle “strutture speciali regionali” (che abbiamo chiamato “mini OPG”).

In particolare:

L'intesa sul riparto conferma quanto come Comitato Nazionale St0pOpg abbiamo più volte denunciato in riferimento all'articolo 3 ter della legge 9/2012: il non superamento dell'ospedale psichiatrico giudiziario ma la sua trasformazione in “strutture speciali regionali" che diventano i "nuovi contenitori" dove attuare le misure di sicurezza.

Di più sembra oggi possibile perfino il mantenimento di alcuni attuali Opg, suddivisi in moduli da 20, di cui verrà cambiato solo il nome. Bisogna evitare che ciò accada, e pertanto nel procedimento attuativo dei riparti (con i programmi regionali da approvarsi con decreto del Ministro della Salute)

CHIEDIAMO DI DISCUTERE SU QUESTE PROPOSTE:

1 Le risorse vanno destinate ai Dipartimenti di Salute Mentale per progetti individuali finalizzati alle dimissioni degli/delle internati/e o per progetti di alternativa alla misura di sicurezza detentiva in Opg o Ccc (vedi sentenze Corte Costituzionale 253/2003 e 367/2004 richiamate dall’allegato 1C Dpcm 1.4.2008)

2. Vanno attuate le “dimissioni senza indugio”, come sollecitato dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul SSN ai Ministri della Salute e della Giustizia, che risultano possibili immediatamente per i due terzi delle persone internate attraverso la presa in carico dei DSM . Sulle risorse di parte corrente (38 milioni nel 2012 ma saranno 55 milioni dal 2013)

• I 38 milioni di parte corrente per il 2012 (55 milioni dal 2013) sono ripartiti tra le regioni in base alla popolazione regionale complessiva e al 50% in base al numero di internati residenti.

• Questo criterio (50% popolazione complessiva 50% internati), secondo il decreto, si motiva perché le risorse servono in parte per l'attivazione delle strutture ed in parte per il rafforzamento dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale DSM (si citano ambulatori e residenze).

• Per assegnare queste risorse, ogni regione deve presentare uno specifico programma assistenziale (vedi 6° capoverso decreto riparto spesa corrente) da approvarsi con Decreto del Ministro della Salute.

PROPONIAMO:

1. Il programma assistenziale della regione, sottoposto al vaglio e al decreto del Ministro della Salute, deve contenere i progetti terapeutico riabilitativi individuali, a cura del DSM competente, finalizzati prioritariamente alle dimissioni e all’esecuzione delle misure di sicurezza “alternative” all’internamento.

2. Siccome spetta al DSM il dovere di garantire i LEA sanitari, a partire dalla presa in carico di tutti gli internati, le risorse devono essere destinate al suo rafforzamento, al budget per i progetti terapeutico riabilitativi.

3 Sulle risorse in conto capitale (anni 2012 e 2013: 173,8 milioni di euro) Ogni regione, per ottenere l’invio del finanziamento spettante deve presentare entro 60 giorni uno specifico programma al Ministero della Salute che, con Decreto, lo dovrà approvare.

• Sulle risorse in conto capitale

PROPONIAMO:

1. Anche i finanziamenti in conto capitale devono essere assegnati e gestiti dal DSM, che decide come è necessario investire i fondi per “consentire la realizzabilità di progetti terapeutico-riabilitativi individuali” (ex articolo 3 ter della legge 9/2012 come modificato dall’articolo 6 della legge 189/2012) per dimissioni ed esecuzione della misura di sicurezza alternativa all’internamento.

PER LA REGIONE ABRUZZO IL FINANZIAMENTO SARA' DI 3.681.012,00 ( 2.479.082,00 per il 2012 e 1.201.929,41 per il 2013)

2. Quindi, il programma della regione, sottoposto all’approvazione con decreto del Ministro della Salute, deve contenere i progetti terapeutico riabilitativi individuali, a cura del DSM competente, finalizzati prioritariamente alle dimissioni e all’esecuzione delle misure di sicurezza “alternative” all’internamento.

Comprendiamo che “recuperare” il ritardo con cui si è proceduto all’attuazione delle norme per il superamento degli OPg comporti l’adozione di provvedimenti immediati, ma occorre evitare che la domanda che avevamo rivolto: “chiudono gli OPG o riaprono i manicomi ?” si trasformi in una desolante affermazione. Per discutere su tali proposte e costruire sinergia fra Istituzioni , Associazioni e Cittadinanza attiva chiediamo incontri in sede Regionale e nelle sedi Dipartimentali.

ANPIS, ARCI, Associazione 180 amici l'aquila-onlus, Altri Orizzonti, Cittadinanza Attiva-Tribunale del Malato, CGIL, Coordinamento regionale Centri Diurni Psichiatrici, C.O.S.M.A., ForumSaluteMentale, Li.cia-onlus, Psichiatria Democratica, UNASAM

cordiali saluti  

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore