No tax area in centro storico

15 Settembre 2012   21:44  

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, alla presenza dell’Assessore al Bilancio e alle Risorse Finanziarie, Roberto Melideo, del presidente dell’Azienda Teateservizi, Valerio Visini, del direttore dell’Azienda Teateservizi, Luciano Iezzi, del Consigliere Comunale, Emiliano Vitale, del Consigliere Comunale, Stefano Rispoli, e dei rappresentanti delle Associazioni di Categoria Confartigianato, Confedilizia, Confesercenti, Cna – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa –, U.p.a. – Unione Provinciale Artigiani – U.p.p.i. – Unione Piccoli Proprietari Immobiliari – ha illustrato agli organi di informazione il progetto pilota “No Tax Area” che, facendo seguito alla modifica della Tassa di Occupazione del Suolo Pubblico messa in atto durante il periodo delle manifestazioni estive, interesserà un’area del centro storico cittadino e, precisamente, via Cesare de Lollis e Piazza Malta, area ove attualmente vi sono decine di unità immobiliari non utilizzate.

Per coloro che avvieranno nell’area menzionata nuove attività commerciali, il Comune di Chieti ha predisposto, per i primi tre anni, una riduzione della Tosap (Tassa di occupazione del suolo pubblico) dell’80% ed una esenzione totale dalla Tarsu (Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani).

Un impulso in più, dunque, per rivitalizzare il centro storico e favorire lo sviluppo di una “movida serale” capace di durare tutto l’anno.

«Quando nel 2009 abbiamo iniziato a lavorare al programma elettorale – ha dichiarato Il Sindaco Di Primio – ciò su cui si è focalizzata la nostra attenzione è stato un progetto per il rilancio delle attività del centro storico, sopratutto attraverso una serie di agevolazioni fiscali.

Un programma di area “no tax” che non sarebbe potuto partire se non ci fosse stata l’adesione delle associazioni di categoria, alle quali va il mio ringraziamento per aver offerto la propria disponibilità nel finanziare iniziative ad hoc. In un momento così difficile per l’economia internazionale, infatti, il loro supporto credo sia non solo interessante ma fondamentale.

Il Comune, che rinuncerà ad una parte dei propri introiti economici per favorire chi vuole aprire attività in piazza Malta e via Cesare de Lollis, ha individuato, proprio in quest’area, circa quaranta unità immobiliari sulle quali è possibile, fin da subito, avviare start up di natura commerciale e la zona d’interesse – ha aggiunto il Sindaco – non è casuale, in quanto proprio nella stessa area la mia amministrazione ha predisposto un bando di gara per la ristrutturazione di tre strutture comunali importantissime: l’ex Caserma Pierantoni, l’edificio del SS. Rosario e l’ex Ipab Santa Maddalena, le quali diventeranno uno studentato, un centro servizi universitario e un residence.

Un’iniziativa, affidata ad eventuali soggetti privati, per investimenti sul patrimonio comunale di circa 20-25 milioni di euro.

Tutto questo – ha rimarcato il Sindaco – spero possa essere un volano per degli investimenti nel centro storico, nella speranza di aver fornito una prima risposta alla sofferenza che sta vivendo, da anni, questa parte della città.

A Confcommercio, che non ha ritenuto opportuno di collaborare a tale progetto – ha concluso il Sindaco – chiedo di abbandonare lo sterile protagonismo su cui si sta arroccando e offrire un servizio a favore dei propri associati.»

«Il progetto “No Tax Area” – ha commentato l’Assessore Melideo – è un’azione importante di politica fiscale che vuole, in maniera propositiva, accompagnare il cittadino imprenditore nello sviluppo di nuove attività produttive.

Già da ora, la nostra attenzione come amministrazione comunale si sta indirizzando anche verso le agevolazioni IMU, soprattutto per chi svolge attività produttive in un locale di sua proprietà e a chi affitta locali a canone concordato».

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore