Nomi a Dominio, Proteggi il Tuo Marchio Con Le Nuove Estensioni Generiche

30 Settembre 2015   06:58  

Se ci pensate bene, sono pochi i siti internet che ricordate a memoria e che digitate manualmente durante la navigazione web.

Ci sono i giornali preferiti, i social network, qualche sito specifico che riguardi i propri interessi, ma la maggior parte delle volte cerchiamo quello che ci interessa con Google o un altro motore di ricerca.

Questo fa la fortuna del motore di ricerca e la gioia dei marchi più noti.

Succede lo stesso per i luoghi fisici, in un centro commerciale dove c'è l'Apple Store: spesso, lo si visita per la sua famigerata reputazione, anche se ci sono altre decine di negozi.

Così nell'epoca della rete e del commercio online con Amazon che in 7 anni è divenuto il principale mercato al mondo e che nacque in uno scantinato, è sempre più indispensabile distinguersi dagli altri e tutelare la propria immagine.

Per il proprio negozio, la propria attività, la propria azienda si sceglie un look e lo si pubblicizza con un logo giusto, un’informativa efficace ed una buona pubblicità. Su internet tutto parte dal proprio sito, anzi ancor prima, ovvero al momento della scelta del "nome a dominio" dove il proprio indirizzo può essere scelto e personalizzato.

Fino a qualche anno fa, per registrare il proprio domino, erano necessarie delle specifiche conoscenze informatiche. Al giorno d’oggi invece si può controllare ed in caso registrare o pre-registrare il proprio dominio di primo livello attraverso aziende che offrono questo determinato servizio. Ad esempio un apposito tool online gestito dall’azienda tedesca 1&1 fornisce la registrazione del dominio desiderato con un’assistenza 24/7.

Quando abbiamo pensato al nostro sito nel 2005, abbiamo fatto alcune valutazioni innanzitutto sul nome: scegliemmo un suffisso "24ore" come l'informazione che volevamo dare ai nostri lettori e poi lo connotammo con il dominio di primo livello ".tv" perchè volevamo dare informazioni, foto e immagini e la tv nell'immaginario collettivo era ancora il media più completo. Abbiamo però anche preso il ".it" ed altri domini di primo livello per tutelare il nostro marchio da eventuali aggressioni o competitor.

Non ci siamo fermati qui: a quel 24ore andava anteposto qualcosa e scegliemmo di farlo con naturalezza; nacque Abruzzo24ore.tv, poi Gossip24ore.it, Tuttosport24ore.it, il24ore.it e gli altri 9 siti del gruppo Punto24ore.it.

Allora facemmo quella scelta perchè non era possibile registrare indirizzi internet che non avessero un dominio di primo livello di tipo geografico (.it Italia, .com America o Commerciale, co.uk Inghilterra, .de Germania), da qualche mese, però, per le aziende vecchie e nuove si sono aperte nuove possibilità.

L'ICANN che è l'organo di controllo indipendente che gestisce l'imparzialità della rete e che legifera anche su tutti i domini online ha liberalizzato da poco i domini di primo livello.

Domini di primo livello come .xyz, .club, .casa, .website, .email sono tra i più richiesti in assoluto. Uno dei casi recenti più eclatanti è la vendita da parte di un Italiano del dominio abc.xyz a Google per una cifra che viaggia su alcuni milioni di dollari per il nuovo servizio di Mountain View Alphabet.

Lo "sdoganamento" dei nuovi domini ha destato sia apprezzamenti che critiche. In ogni caso, in questi e nei prossimi mesi si assisterà ad una "corsa alla registrazione" su scala planetaria gestita secondo il principio del "first come, first served" che in italiano si traduce nel più colorito "chi prima arriva, meglio alloggia".

L'obiettivo è in primis quello di di accaparrarsi un dominio di primo livello e di proteggere il proprio marchio come vi avevamo già spiegato in questo nostro articolo.

Nomi del calibro di Apple, Microsoft, Amazon si sono immediatamente fatti avanti per registrare, ad esempio, .apple, .microsoft, .live, .xbox, .skydrive, .hotmail, .windows, .skype, .office, .docs, .bing, .azure, .amazon, .play, .kindle e molti altri ancora.

La corsa è partita per i grandi, ma sarebbe il caso che anche i piccoli si adeguassero perchè online chi prima arriva meglio alloggia!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore