#NonCiFermaNessuno Tour, Luca Abete agli studenti Univaq: “Non scoraggiatevi. Credete a vostri sogni

12 Febbraio 2015   13:01  

“Ho voluto fortemente che il #NonCiFermaNessuno Tour facesse tappa all’Aquila, una città simbolo del nostro Paese che ha dimostrato di essere più forte dei muri che crollano. Con il suo esempio di coraggio durante e dopo il terremoto, il popolo aquilano incarna alla perfezione il messaggio del nostro tour. Quanto accaduto qui mi tocca particolarmente: da bambino anche io ho vissuto questa terribile esperienza sulla mia pelle. In Irpinia, nel 1980, la terra ha tremato devastando intere città e famiglie.”

Ad affermarlo è il popolare inviato di Striscia La Notizia Luca Abete, di scena oggi all’Università degli Studi dell’Aquila con il suo #NonCiFermaNessuno Tour.

Il Polo Universitario di Coppito ha ospitato la nona tappa dell’evento itinerante rivolto agli studenti italiani: dalle 9,30 alle 18, gli spazi espositivi allestiti nel Blocco 0 (edificio “Alan Turing”) sono stati affollati dagli universitari abruzzesi, a cui sono stati distribuiti dallo staff di #NonCiFermaNessuno gadget, t-shirt e zainetti.  Numerosi studenti, inoltre, hanno effettuato colloqui lavorativi con il Gruppo Tecnocasa e lasciato il proprio curriculum vitae nello stand di Best Western (entrambe aziende partner del tour). Presenti anche gli stand degli altri partner del progetto, Asus (che ha fornito le strumentazioni tecnologiche) e CampusMentis.  

Nell’aula magna, Luca Abete ha incontrato gli universitari raccontando il suo percorso, dagli esordi come animatore nelle feste dei bambini nella sua città (Avellino) al successo raggiunto attraverso un concorso per inviati indetto dieci anni fa dal programma di Antonio Ricci.

All’appuntamento hanno partecipato anche numerosi studenti degli istituti superiori ”ITIS l’Aquila” e Liceo “Cotugno”, a testimonianza del valore didattico e formativo dell’iniziativa ideata dall’inviato di Striscia La Notizia.  

 “La missione di #NonCiFermaNessuno – ha spiegato Luca Abete - è trasmettere fiducia e consapevolezza nei ragazzi. La mia è la storia di una persona normale che non si è arresa davanti alle difficoltà ed ha realizzato un sogno. Loro devono e possono fare altrettanto. Il mio messaggio agli studenti è: mai lasciarsi scoraggiare, con impegno e sacrificio si può tutto!”

Prima dell’intervento di Luca, ha preso la parola la Rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila, Paola Inverardi, che ha dato il benvenuto agli studenti delle scuole e dichiarato di condividere i valori del #NonCiFermaNessuno Tour e la sua mission.  

Anche in questa tappa sono state numerose le testimonianze raccolte. Tra queste, segnaliamo:

Francesco De Angelis, 25 anni di l’Aquila: “Sono specializzato in Fisica dell’atmosfera all’Univaq. Il mio sogno? Diventare meteorologo anche se in Italia non è facile trovare occupazione subito dopo l’Università. Ho iniziato il mio percorso di studi nel 2009, l’anno del terremoto. Nonostante questo evento così negativo, non ho mai pensato di lasciare L’Aquila per studiare altrove. Qui mi sento in un ambiente familiare, e Non Ci Ferma Nessuno!”

Roberta Forte, 27 anni di Avezzano: “Studio Fisica dello spazio e il mio sogno è fare la ricercatrice. Mi piacerebbe lavorare ad un progetto di previsione di esplosioni solari e piogge magnetiche. Purtroppo, a causa della mancanze di opportunità qui in Italia, mi sento spinta ad andare all’estero. Anche se i fattori esterni non ci aiutano, sono molto motivata a realizzare il mio obiettivo. Chi merita, soprattutto in ambito scientifico, alla fine raggiunge il suo obiettivo. Non Ci Ferma Nessuno!”

Marco Rosciani, 26 anni di Castelfidardo (Ancona): “A ottobre ho avviato un progetto di divulgazione scientifica. Uno dei miei riferimenti è Piero Angela. Se ho paura del futuro? Sono molto fiducioso, in quanto sto coltivando le mie passioni. Non Ci Ferma Nessuno è anche il mio motto. ”

Il #NonCiFermaNessuno Tour è un evento organizzato dalla Lab Production in collaborazione con Studio Stratego, e realizzato grazie al supporto logistico del Gruppo Ebesse.

La tappa si è conclusa, come consuetudine, con il selfie finale di Luca Abete con gli studenti e la mascotte, il simpatico alieno N1CF 14.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore