#NottedeiMusei: anche #Teramo aderisce alla manifestazione europea @MiBACT #NDM16

Il 21 maggio musei aperti fino a mezzanotte al costo di 1 euro

18 Maggio 2016   16:50  

Anche la Città di Teramo aderisce alla “Notte Europea dei Musei”, la manifestazione nata in Francia nel 2005 alla quale attualmente parteipano più di 3000 musei in tutta Europa, che si terrà il 21 Maggio prossimo dalle 18.00 alle 24.00.

Il programma teramano dell’evento, contraddistinto dal titolo “Al chiaro di Luna”, si articola in laboratori culturali, animazione, visite guidate nei luoghi della cultura e concerti.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Per l’organizzazione della manifestazione, il Comune si è avvalso della collaborazione della Fondazione Tercas e dell’Istituto di Studi Musicali Superiori Gaetano Braga; parteciperanno gli Istituti Comprensivi “D’Alessandro - Risorgimento”, “San Nicolò”, “Savini - S. Giuseppe - S. Giorgio” e “Zippilli - N. Lucidi”.

Info: 0861.324602; www.teramoculturale.it.

MOSTRE

Pinacoteca Civica – “L’arte sacra della Collezione civica”

Torre Bruciata – “Bhaarat”, Manuel Norcini e Daniele Petraroli

CONCERTI

Dalle ore 18,00 – Concerti diversi in collaborazione con l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” e gli Istituti Comprensivi della Città ad indirizzo musicale

Ore 19,15 Museo Civico Archeologico “F. Savini” - “Rencontre de Piano”, con i migliori allievi delle classi di pianoforte dell’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga”

Ore 20,30 Teatro Romano - “Al dolce suono....”, con i migliori allievi delle classi di saxofono e clarinetto dell’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga”

Ore 21,45 Piazza S. Anna - “Al dolce canto….”, Ensemble per voce e strumenti della classe di musica da camera dell’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga”

Ogni concerto sarà preceduto da un breve intervento a cura degli Istituti Comprensivi del­la Città ad indirizzo musicale e da una guida all’ascolto a cura degli allievi dell’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga”

VISITE GUIDATE

dalle 18.00 alle 23.00 - Visite Palazzo Melatino

dalle 18.00 alle 22.00 - Visite alle chiese di Sant’Antonio, Sant’Anna, Duomo

FAMIGLIE

Laboratori per genitori e bambini dai 3 ai 5 anni al Museo Civico Archeologico “F. Savini” dalle ore 18,00 alle ore 20,00

BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI

Laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni al Museo Civico Archeologico “F. Savini” dalle ore 21,00 alle ore 23,00

ADULTI

Animazione culturale a disposizione del pubblico dalle ore 18,00 alle 24,00:

Percorso archeologico “Teramo romana”, dal Museo Civico Archeologico “F. Savini” al sito di Largo Torre Bruciata

Percorso artistico “L’arte sacra della Collezione civica”, in Pinacoteca.

 

GUARDA L'elenco completo dei luoghi della cultura statali che hanno aderito all'iniziativa con l'orario di accesso


Galleria Immagini

Notte Dei Musei - 21maggio2016
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore