Nozioni di codice della strada per ‘Bimbimbici’ a Pescara

27 Maggio 2013   09:48  

“Hanno seguito i corsi di guida per le due ruote, imparando le prime nozioni sul codice della strada, hanno scoperto nella CiclOfficina i primi segreti per sistemare una ruota sgonfia o un sellino mal posizionato, ma soprattutto hanno trascorso una domenica mattina in sella alle due ruote, apprezzando il gusto di una biciclettata lontano dalle auto con mamma e papà. Sono le decine di bambini che oggi hanno partecipato alla XIV edizione di Bimbimbici 2013, la manifestazione ciclistica non competitiva promossa dal Comune di Pescara e dalla Fiab, che ha così recuperato la data dello scorso 5 maggio quando l’evento venne fermato dal maltempo.

E per l’edizione 2013 l’evento si è trasferito a Porta Nuova, snodandosi lungo via D’Avalos, l’Aurum per inoltrarsi nella Riserva naturale, per poi ritornare nella zona dello stadio, un percorso rigorosamente blindato dalla Polizia municipale seguendo il passaggio della carovana, per poi essere subito riaperto alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli commentando lo svolgimento odierno di Bimbimbici con Giancarlo Odoardi della Fiab.

“Con il mese di maggio sono riprese a pieno ritmo le iniziative domenicali – ha sottolineato l’assessore Fiorilli – in cui il comune denominatore è rappresentato dal desiderio di promuovere la mobilità ciclabile per il miglioramento della qualità della vita, in una città in cui è possibile spostarsi in bicicletta essendo sviluppata per l’80 per cento in zona pianeggiante. L’obiettivo di tali iniziative non è dunque solo quello di chiudere semplicemente al traffico le strade della città per un giorno, ma piuttosto di abituare i cittadini a vivere in modo diverso, facendo riscoprire il piacere della vita all’aria aperta lontano dallo smog.

Quest’anno avevamo deciso di dedicare la prima domenica di maggio a ‘Bimbinbici’, la pedalata riservata ai bambini, per educarli al rispetto dell’ambiente, ma l’iniziativa, lo scorso 5 maggio, è stata fermata dal maltempo. Tuttavia non abbiamo voluto comunque perdere l’occasione e oggi abbiamo recuperato l’iniziativa, spostandola però a Porta Nuova, essendo nel frattempo il centro cittadino già impegnato con la Fiera ‘Arti e Mestieri’. Compito dell’amministrazione è sicuramente quella di promuovere e favorire una filosofia di vita sostenibile, dando gli strumenti, ossia realizzando piste ciclabili sicure, ma è anche vero che occorre lavorare per costruire una ‘cultura della bici’ perché spesso è vero che il ‘ciclista della domenica’ rischia di essere elemento di pericolo.

La manifestazione si è aperta ufficialmente alle 10 per le adesioni e iscrizioni alla ciclopasseggiata non competitiva presso l’Antistadio, all’incrocio tra via Pepe e via Elettra, dov’è stato allestito con i birilli un percorso a ostacoli per insegnare ai bambini, armati di bici e caschetto, a schivare un pericolo durante la propria marcia, a rispettare gli altri ciclisti o i pedoni di passaggio, imparando le prime nozioni del codice della strada. Alle 11.15 è cominciata la passeggiata ecologica: la carovana, scortata dagli agenti della Polizia municipale, ha percorso via Elettra, via D’Avalos, la rotatoria dell’Aurum, via Antonelli, entrando all’interno della Riserva naturale dannunziana, via Silone, via Scarfoglio sino al Fosso Vallelunga, e quindi il ritorno percorrendo via Scarfoglio sino a via Patini, via Silone, via Antonelli, sempre all’interno della riserva, via D’Avalos, via Elettra e arrivo presso l’antistadio, e ovviamente tutte le strade sono state chiuse già dalle 10 per consentire il passaggio dei ciclisti grazie al cordone creato dalla Polizia municipale”.

“L’iniziativa – ha ricordato Odoardi – ha per il secondo anno consecutivo come Madrina nazionale Filippa Lagerback e si svolge con il patrocinio del Coni e del Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di promuovere l’uso consapevole e sicuro della bicicletta. Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere tutte le scuole della città, pubbliche e private dove nei giorni scorsi abbiamo distribuito materiale informativo e didattico. Contestualmente presso l’Antistadio abbiamo allestito oggi la nostra CiclOfficina per insegnare ai bambini come curare il proprio mezzo, accorgendosi di una ruota sgonfia o del sellino montato male. Ovviamente esprimiamo massima soddisfazione per la posizione dell’amministrazione comunale che ha inteso patrocinare e sposare anche l’edizione 2013 dell’evento”. E infatti già a inizio maggio Odoardi ha consegnato all’assessore Fiorilli l’attestato ufficiale di adesione a ‘Bimbimbici 2013’.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore