Nubi diffuse al Centro-Nord, domani peggiora al Sud

29 Luglio 2014   16:15  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: un vortice di bassa pressione tende ad interessare il nostro Paese e, con gli impulsi nuvolosi ad esso associati, portera' condizioni di maltempo diffuso soprattutto al centro nord; il sud, dove tuttora permangono condizioni di sostanziale stabilita' atmosferica, sara' in parte raggiunto dal peggioramento nel corso della giornata di domani. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - nuvolosita' diffusa e consistente su gran parte del settentrione con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale; nel corso della nottata-prime ore del mattino nubi diffuse e temporali anche intensi dall'Emilia Romagna, specie settore orientale della regione, tenderanno ad interessare Veneto e Friuli Venezia Giulia mentre si avranno parziali schiarite su Val d'Aosta, Piemonte, Ponente ligure e aree montuose della Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulla Sardegna con rovesci ed isolati temporali specie sulla parte settentrionale dell'isola; molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere temporalesco, che potranno risultare intense e abbondanti su Toscana, Umbria, Lazio e Marche, specie sui settori settentrionali di queste ultime due regioni; sull'Abruzzo le precipitazioni risulteranno piu' isolate e si concentreranno nelle aree interne.

SUD E SICILIA - ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni salvo deboli addensamenti in transito su Campania, Molise e Puglia; nuvolosita' in aumento in serata su Campania, Molise e Sicilia con precipitazioni sulla Campania in mattinata.

TEMPERATURE: minime in aumento al sud; in diminuzione al centro e su Veneto ed Emilia Romagna; senza notevoli variazioni altrove.

VENTI: deboli occidentali sulla Sardegna tendenti a divenire moderati nord-occidentali e a rinforzare ulteriormente dalla nottata fino a forti o molto forti; deboli o moderati meridionali sulle restanti regioni con rinforzi al centro e sulla Liguria e con tendenza a ruotare dai quadranti orientali al nord.

MARI: molto mossi i bacini occidentali della penisola con moto ondoso in aumento, nel corso della nottata, sul Mar di Sardegna che tendera' a divenire agitato o molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte; poco mosso il basso Adriatico e lo Ionio con moto ondoso in aumento; mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nuvolosita' diffusa su gran parte delle regioni centrorientali e sulla Liguria con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, piu' abbondanti e diffuse su Veneto, parte meridionale del Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna; addensamenti meno consistenti sulle regioni occidentali e sul settore orientale dell'Emilia-Romagna, dove non si esclude la possibilita' anche di grandinate; velature localmente compatte sulle restanti zone. Dalla serata graduale miglioramento a partire dalle regioni occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali estesi, specialmente su Lazio e Marche settentrionali, Umbria e Toscana, con associati anche fenomeni grandinosi, in progressiva attenuazione durante il pomeriggio; ampie schiarite si presenteranno in serata a partire dal settore tirrenico.

SUD E SICILIA - rapido aumento della nuvolosita' sulle regioni peninsulari del versante tirrenico e Puglia settentrionale con associate piogge e temporali, piu' intense sulla Campania, in successiva riduzione serale. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro-nord e sulla Sardegna, in aumento sul resto del Paese, piu' marcato sulla Calabria; massime in decisa flessione al centro-sud e sulla Pianura Padana, in rialzo sulle aree alpine e prealpine, specialmente occidentali, stazionarie altrove.

VENTI: da moderati a forti nordoccidentali sulla Sardegna; moderati nordoccidentali sulla Sicilia; moderati dai quadranti meridionali sulle aree joniche; deboli dai quadranti occidentali al centro-sud con locali rinforzi sulle coste tirreniche; deboli dai quadranti settentrionali al nord.

MARI: agitato, localmente molto agitato, il Mar di Sardegna; da molto mossi ad agitati Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia; molto mosso il Tirreno; da mossi a molto mossi i restanti bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore