Nubi e Fresco, dalla Prossima Settimana si Torna a Respirare

06 Agosto 2015   11:19  

SABATO 8:

NORD - poche nubi al mattino con prevalenza di spazi di sereno in attesa di un graduale aumento della copertura nuvolosa con primi fenomeni sulle aree confinali alpine. Nel corso del pomeriggio estensione dell'instabilita' anche alle aree pedemontane e pianeggianti con rovesci e temporali sparsi, in assorbimento serale sul Nordest e piu' persistenti sulle aree settentrionali di Piemonte e Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo con aumento della nuvolosita' pomeridiana sulle aree piu' interne dove non mancheranno locali ed occasionali piovaschi tra basso Lazio ed Abruzzo. In serata torna a prevalere il sereno salvo il transito di velature su Toscana, Umbria e Marche.

SUD E SICILIA - persistono iniziali condizioni di tempo soleggiato al mattino e sviluppo di instabilita' pomeridiana, piu' accentuata durante le ore piu' calde con rovesci e temporali sui rilievi appenninici e locale sconfinamento sulle pianure. Attenuazione dei fenomeni in serata con cielo che ritornera' ad essere in prevalenza sereno.

TEMPERATURE: minime stazionarie o senza variazioni di rilievo; massime stazionarie al centrosud ed in diminuzione al Nord.

VENTI: al Nord deboli orientali su Pianura Padana ed alto Adriatico, deboli variabili altrove; deboli settentrionali sul resto del Paese, con locali rinforzi.

MARI: generalmente poco mossi, localmente mossi il basso Adriatico e lo Jonio.

DOMENICA 9: molto nuvoloso al Nord con precipitazioni diffuse al primo mattino sul settore occidentale, a carattere temporalesco e localmente di forte intensita' tra Piemonte e Lombardia. Le precipitazioni si estenderanno dalla tarda mattinata anche al Trentino Alto Adige mentre sulle rimanenti regioni settentrionali la nuvolosita' sara' accompagnata soltanto occasionalmente da qualche fenomeno. Poco nuvoloso sul resto del Paese con consueto sviluppo di nubi da calore sui rilievi nel corso del pomeriggio che daranno luogo a rovesci e temporali sparsi. Generale miglioramento in serata.

LUNEDI' 10: cielo irregolarmente nuvoloso con instabilita' pomeridiana marcata sull'area alpina e sui rilievi appenninici centro-meridionali, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Migliora in serata ad esclusione della Sardegna dove permarranno instabilita' specie sul settore meridionale dell'isola.

MARTEDI' 11 E MERCOLEDI' 12: moderato peggiormento sul settore meridionale, specie quello tirrenico. Prevalenza di schiarite altrove ma con instabilita' pomeridiane sull'arco alpino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore