Nucleo tributario della Guardia di Finanza, scopere maxi frode fiscale per 295milioni di euro

Denunciate 42 persone

25 Febbraio 2015   12:37  

Il Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Chieti ha concluso una vasta operazione in materia di fiscalità internazionale nei confronti di un gruppo criminale che aveva ideato un complesso ed articolato sistema illecito finalizzato a frodare il Fisco italiano mediante società operanti in Italia ma con residenza fittizia all’estero.

Attraverso una fitta rete di indagini e riscontri documentali compiuti, le Fiamme Gialle teatine hanno delineato un preciso quadro probatorio documentale a carico dei responsabili dell’organizzazione criminale, caratterizzanti l’illecita attività svolta nel settore del commercio di prodotti elettronici avente i requisiti di una complessa frode alla normativa Italiana e comunitaria in materia di Imposte Dirette e di IVA.

I Finanzieri di Chieti hanno accertato che, nel periodo dal 2006 al 2013, il gruppo criminale ha occultato al Fisco oltre 295 milioni di euro di elementi positivi di reddito ed oltre 59 milioni di euro di IVA sottratti a tassazione.

Alla Procura della Repubblica di Chieti sono state denunciate 42 persone, fra cui spiccano i sei soggetti al “vertice” del sodalizio criminale i quali dovranno rispondere del reato associativo finalizzato alla frode fiscale ed all’omessa dichiarazione, reso più grave dalla circostanza aggravante della transnazionalità e cioè dell’essere stato perpetrato mediante un’organizzazione operante in diversi Stati nazionali.

Il meccanismo della frode si è basato su operazioni intercorse tra soggetti con sede in diversi paesi membri della Comunità Europea e volte ad aggirare la normativa sul regime IVA degli acquisti intracomunitari.

In particolare, la merce veniva acquistata in esenzione d’imposta da soggetti giuridici esteri la cui localizzazione all’estero (Austria, Polonia e Slovacchia) è risultata fittizia in quanto la loro l’attività si realizzava di fatto in Italia (Francavilla al Mare, Ripa Teatina e Pescara), e successivamente rivenduti ad acquirenti finali nazionali, interponendo soggetti giuridici nazionali (c.d. società cartiera o missing trader) creati ad hoc al solo scopo di caricarsi di tutto il debito IVA che non sarebbe mai stato pagato.

La costante evasione delle Imposte dirette e dell’Iva consentendo l’immissione sul mercato nazionale di prodotti elettronici ed informatici “sottocosto” ha ovviamente realizzato una situazione di concorrenza sleale nei confronti degli operatori onesti che si sono trovati costretti a concorrere con operatori in grado di offrire prezzi considerevolmente più bassi.

Inoltre, è stato richiesto il sequestro di beni immobili alcuni dei quali intestati a prestanome allo scopo di sottrarli ad eventuali azioni di confisca.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore