#Nuoto: mondiali sincro, oro Italia nel duo misto. Storica medaglia per la coppia Flamini - Minisini

18 Luglio 2017   11:54  

Storico oro per l'Italia ai Mondiali di nuoto sincronizzato di Budapest.

Lo hanno conquistato Manila Flamini e Giorgio Minisini nel duo misto tecnico.

I due azzurri, che dopo i preliminari di sabato erano secondi alle spalle della Russia, si sono aggiudicati il titolo con 90,2979 punti davanti alla stessa Russia (90,2639) e Stati Uniti (87,6682).

E' la prima medaglia d'oro nella storia del nuoto sincronizzato azzurro e la prima di questa rassegna iridata per l'Italia.

Flamini e Minisini, atleti delle Fiamme Oro, hanno eseguito il loro esercizio sul tema 'A scream from Lampedusa', precedendo i russi Mikhaela Kalancha e Alekaandr Maltsev e gli statunitensi Kanako Kitao Spendlove e Bill May.

La coreografia è stata curata da Michele Braga e Anastasija Ermakova.

Quello conquistato da Manila Flamini e Giorgio Minisini è un oro storico, il primo nella storia italiana di questo sport e anche il primo in assoluto in questi mondiali ungheresi.

“A scream from Lampedusa” racconta il dramma e la speranza delle migliaia di famiglie che ogni giorno fuggono da guerre e carestie per cercare rifugio in Europa.

L'Italia aveva finora vinto tre medaglie, tutte di bronzo, ai Mondiali di nuoto sincronizzato: a Roma 2009 Beatrice Adelizzi nel solo e mentre a Kazan 2015 Giorgio Minisini era stato terzo con Manila Flamini nel duo misto tecnico e con Mariangela Perrupato nel duo misto libero.

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore