Nuova Pescara: M5S, il 24 si discute in Consiglio Abruzzo sulla istituzione del nuovo Comune

La fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore è vicina?

18 Novembre 2015   10:15  

"La seduta del Consiglio regionale di martedi' prossimo rappresentera' la tappa finale di un percorso, quello diretto alla nascita della Nuova Pescara, iniziato nel lontano maggio del 2014 e giunto, dopo tante traversie e tra mille difficolta' alla fase conclusiva".

Queste le parole del Consigliere regionale del M5S, Riccardo Mercante, in vista della iscrizione all'odg del Consiglio regionale, previsto per il 24 novembre prossimo, della legge sulla istituzione del nuovo Comune abruzzese per fusione delle citta' di Pescara, Montesilvano e Spoltore.

"Finalmente - ha spiegato Mercante - la proposta di legge per la nascita della Nuova Pescara, che ho depositato insieme al mio Gruppo lo scorso ottobre 2014, approdera' in Consiglio, con un'accelerazione sui tempi resa possibile dal ritiro, da parte del consigliere Lorenzo Sospiri, di un analogo provvedimento.

Dopo diciassette mesi dalla proclamazione del risultato del referendum, conclusosi con una partecipazione plebiscitaria dei cittadini dei tre Comuni e con la vittoria netta del fronte del si', e' arrivato il momento decisivo nella costruzione della nuova architettura della nostra Regione.

Martedi', ogni consigliere, compreso il presidente D'Alfonso, sara' chiamato ad esprimere il proprio voto sulla nascita della Nuova Pescara. Non ci sara' piu' la possibilita' di tergiversare ma ciascuno dovra' dire espressamente se sia favorevole o meno alla fusione dei tre Comuni. In questo modo sara' chiaro ai cittadini abruzzesi quali, tra i componenti del Consiglio, abbiano rispettato effettivamente la volonta' popolare, emersa in maniera inequivocabile nel corso del referendum, e quali, al contrario abbiano preferito seguire le logiche di partito e non i bisogni della collettivita'.

I benefici derivanti dalla fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore - ha continuato Mercante - sono sotto gli occhi tutti e non si puo', di certo, far finta di non vederli o accampare scuse pretestuose per giustificare scelte contrarie. Il presidente D'Alfonso e la maggioranza non possono disconoscere il risultato del referendum, ne' ignorare le molteplici istanze in favore della nascita della Nuova Pescara che in questi mesi si sono succedute sia da parte della cittadinanza, sia dalle associazioni di categoria e sia dai Consigli comunali dei tre Comuni.

Votare, martedi', a favore della nascita della Nuova Pescara - ha concluso Mercante - significhera' dire si' ai tagli sulla spesa pubblica dei tre Comuni, si' alla riduzione di tasse e tributi per i cittadini, si' all'implementazione dei servizi, si' al risanamento dei bilanci comunali, si' alla creazione di un polo metropolitano capace di competere con le grandi citta' della dorsale adriatica.

Ma soprattutto si' agli ingenti finanziamenti che lo Stato elargisce in caso di fusione di Comuni, soldi che potrebbero essere utilizzati a beneficio del territorio e della collettivita'.

Ogni altra scelta, invece, equivarra' alla piena negazione della volonta' degli abruzzesi e ad una totale mancanza di considerazione dei bisogni e delle necessita' effettive dei cittadini e del nostro territorio".


Galleria Immagini

Nuova Pescara
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore