"Nuova Pescara", Mercante-Sabatini: "Siamo alla stretta finale"

20 Gennaio 2016   10:52  

"L'iter per l'approvazione della legge che portera' alla nascita della 'Nuova Pescara', dopo quasi due anni dal fatidico referendum e dal pronunciamento plebiscitario dei cittadini in favore della nuova realta' territoriale, e' giunto alla stretta finale".

E' quanto affermato dal consigliere regionale del M5S, Riccardo Mercante, primo firmatario della proposta di legge diretta alla istituzione del nuovo Comune.

"Tra pochi giorni - ha spiegato Mercante - la proposta di legge sara' sottoposta, per l'esame definitivo, alla competente commissione consiliare al fine di predisporre quegli aggiustamenti al dettato normativo che possano consentirne l'applicazione piu' rapida e proficua possibile.

Dopo di che andra' a finire in Consiglio ed in quella sede il Presidente D'Alfonso non potra', di certo, rinnegare quanto promesso nella seduta dello scorso 24 novembre dove ha preso l'impegno ben preciso, di fronte a tutti gli abruzzesi, di dare vita alla Nuova Pescara.

E', innanzitutto, una questione di rispetto della volonta' popolare visto che la maggioranza dei cittadini, non solo a Pescara, ma anche a Montesilvano e Spoltore, si e' espressa in favore del nuovo Comune.

Vi sono, poi, ragioni di opportunita' che spingono nella stessa direzione, visto che, dalla fusione deriveranno innumerevoli benefici per il territorio che potra' contare su maggiori risorse da destinare alla collettivita'. Senza dimenticare, a tal proposito - rileva il consigliere - che la legge di stabilita' per il 2016 ha raddoppiato i contributi statali a disposizione dei Comuni in caso di fusione.

Una occasione davvero vantaggiosa che, mi auguro, il nostro governo regionale non vorra' lasciarsi sfuggire". Dello stesso avviso la capogruppo del M5S di Pescara, Enrica Sabatini, che, insieme ai colleghi Erika Alessandrini e Massimiliano di Pillo, ha presentato una mozione, votata favorevolmente dal Consiglio comunale, affinche' Sindaco e Giunta sollecitassero tempestivamente e concretamente la Regione Abruzzo a concludere il buon esito del percorso legislativo della proposta di Legge Regionale sulla Nuova Pescara.

"La Nuova Pescara e' la naturale espressione di un processo di fusione che ormai tutti chiedono con convinzione" concludono i consiglieri comunali M5S di Pescara "i vantaggi economici derivanti dai contributi statali e regionali, le economie di spesa dovute alla razionalizzazione dei costi, la gestione unitaria dei servizi indispensabili e le possibilita' di sviluppo economico ed imprenditoriale frutto anche di nuovi investimenti rappresentano oggi opportunita' incontestabili e che non possono essere ignorate". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore