Nuova area verde a Chieti, inaugurata tra via Asinio Herio e via dei Saponari

16 Ottobre 2013   14:52  

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio e l'Assessore ai Lavori Pubblici Mario Colantonio questa mattina hanno inaugurato l'area verde ricompresa fra Asinio Herio e via dei Saponari (circa 300 mq), recentemente interessata da lavori di riqualificazione e valorizzazione e luogo di particolare frequentazione considerata la vicinanza con la scala mobile che collega al terminal bus.

Gli interventi, la cui progettazione e direzione é stata affidata all'arch. Luca Pantalone e la responsabilità del procedimento all'arch. Salvatore Colacito, sono stati eseguiti dall'Impresa Diodato srl di San Giovanni Teatino per un valore economico di circa 70.000 €.

"Riconsegniamo alla città un luogo riqualificato e di aggregazione" – ha dichiarato il Sindaco Di Primio. "Con le opere oggi realizzate viene abbandonato il semplice riferimento decorativo che caratterizzava in precedenza lo slargo e si va a costituire un'area di sosta attrezzata fra cui spicca la riproposizione, in chiave pregiata, dell'anfora in terracotta preesistente che viene sostituita da altra avente la medesima fattura ma decisamente più grande e, soprattutto, realizzata in travertino oniciato, lavorata al tornio, acidificata nella superficie e riportante l'emblema stilizzato dell'Achille a cavallo'.

Altri elementi caratterizzanti l'intervento sono rappresentati da una isola di essenze arbustive mediterranee che filtra il limitrofo marciapiedi di via Asinio Herio, un fontanino che delimita l'area verde e guarda verso l'uscita della scala mobile e la messa in sicurezza della gradinata che collega via Herio con via dei Saponari, opportunamente illuminata lungo il percorso che propone vecchie basole laviche e bordure in pietra locale.

E' di notte, però, che l'area si esprime al massimo, grazie ad un sistema di illuminazione a basso consumo, opportunamente studiato, con luci ubicate all’interno della vasca che sfruttano il gioco di riflessi dell’acqua".

"Desidero ringraziare l'ufficio 'Villa e Giardini' del Comune di Chieti" – ha commentato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio - "perché in questi anni è riuscito a concretizzare una serie di lavori che hanno valorizzato il nostro verde pubblico cittadino, basti pensare ai due interventi in via Amiterno e via Pescara, a Chieti Scalo, e non ultima la Villa Comunale.

L'intervento odierno, in particolare, fa parte di un secondo lotto che prevede lavori per un totale di 213.000,00 € su tre distinte aree, ovvero l'area attrezzata ludica all’interno del Parco 'Obletter' a Chieti Scalo (già riconsegnata), quest'area che consegniamo oggi e l'area del piccolo zoo della Villa Comunale (interventi di arredo di prossima realizzazione)".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore