Nuova ondata di maltempo, Fiorilli " siamo pronti all'emergenza"

14 Gennaio 2014   20:55  

 "Potrebbe dare luogo a rovesci intensi, ma soprattutto a venti di burrasca e forti mareggiate lungo la costa, la nuova ondata di maltempo che su Pescara si intensifichera' dalla serata odierna, e andra' avanti per le successive 18-24 ore. Il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile, Centro Funzionale d'Abruzzo, a firma del dirigente Antonio Iovino, ha ovviamente fatto alzare il livello di guardia, e subito abbiamo mobilitato tutte le forze in campo, compresi i volontari per essere pronti a fronteggiare qualunque possibile emergenza, ma, ovviamente, molto dipendera' dalla violenza del fenomeno".
Lo ha detto l'assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando l'ultimo bollettino del Centro Funzionale della Protezione civile Regionale. "I fenomeni su cui dovremo fare particolare attenzione - ha spiegato Fiorilli - saranno possibili allagamenti dovuti a un'incapacita' di drenaggio da parte della rete fognaria in alcuni punti critici del territorio.
Ovviamente lo stato d'allerta e' stato subito elevato: con la Attiva stiamo continuando il monitoraggio di tombini e caditoie per eliminare eventuali ostruzioni e mantenere la rete il piu' libera possibile. Allertata anche la polizia municipale e la Protezione civile comunale. Anche in questo caso continueremo a essere particolarmente vigili sull'evoluzione dei bollettini meteo.
Ai cittadini chiediamo di prestare massima attenzione e, nel caso di pioggia insistente, evitare di muoversi e di mettersi alla guida di un veicolo, cosi' come abbiamo informato anche i balneatori, chiedendo loro di fare una seria vigilanza per il forte rischio mareggiate, e ai pescatori di rinforzare gli ormeggi.
Gli operatori del Coc invece intensificheranno il monitoraggio delle 15 frane in atto per intercettare qualunque modifica sensibile sul fronte dei movimenti franosi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore