Nusca: ''I paesi ricostruiti devono diventare patrimonio dell'Unesco''

04 Giugno 2013   14:20  

A seguire i passaggi salienti dell'intervento del coordinatore dei sindaci del Cratere Emilio Nusca rivolto al ministro Carlo Trigilia.

''ll cratere sismico sono anche tutti questi sindaci presenti in sala, a contatto con i cittadini. E loro, che i problemi li conoscono, chiedono che siano anttivate subito azioni di Ricostruzioe economica.

Abbiamo già progetti e idee condivise, perchè abbiamo imparato a collaborare, a andare oltre i campanili, a fare ragionamenti di sistema. 

E' impostante dunque aumentare nelle aree interne e montane la qualità della vita e la'ceso ai servizi essenziali, per attrarre risorse esterne.

Occorre valorizzare la filiera agroalimentare e quella del turismo sul modello della ricettivita diffusa. Pensiamo anche ad una Smart card che metta in rete le opportunità, il patrimonio e le bellezze prossimo offrire.

Limitatamente sono possibili anche nuovi insediamenti artigianali e industriali.

E poi bisogna puntare sulla qualità edilizia della ricostruzione. Le case ricostruite dovranno essere sicure, ma anche prediligendo ovunque sia possibile, un puntuale restauro conservativo, come del resto è stato deciso con un accordo con la Soprintendenza

Solo così i nostri paesi potranno diventare, come è  nella nostra ambizione, un patrimonio dell'umanità tutelato dall'Unesco.''

 

Filippo Tronca
immagini di Marialaura Carducci 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore