Nuvole sparse fino a venerdì, poi peggioramento

17 Dicembre 2012   18:24  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
MERCOLEDI' 19: NORD - prevalenza di cielo sereno su tutte le regioni a parte qualche nube con nevicate associate ancora su valle d'Aosta. Isolati banchi di nebbia comunque attesi nel corso della giornata sulle zone pianeggianti di basso Veneto, Emilia Romagna e Lombardia.
CENTRO E SARDEGNA - ancora nuvolosita' irregolare a tratti intensa tra Marche, Abruzzo e zone interne di Lazio con precipitazioni sparse anche sottoforma di rovesci. Ampie schiarite, invece, presenti sulle rimanenti regioni peninsulari e sull'isola.
SUD E SICILIA - mattinata all'insegna di piogge o rovesci specie su Calabria tirrenica, Sicilia settentrionale e Puglia salentina, non mancheranno precipitazioni anche su Molise, zone interne di Campania e Basilicata ma in forma da sparsa ad isolata. Graduale generale miglioramento durante le ore pomeridiane.

TEMPERATURE: in generale lieve diminuzione sia nei valori massimi che in quelli minimi.
VENTI: di provenienza settentrionale; deboli al nord; da moderati a forti al centro sud con ulteriori rinforzi sulle regioni del medio-basso Adriatico, su quelle ioniche e tra Calabria e Sicilia.
MARI: da poco mossi a mossi i bacini settentrionali; da molto mossi a agitati il medio ed alto Tirreno ed i mari circostanti la Sardegna ma con moto in attenuazione intorno all'isola; da agitati a molto agitati i rimanenti mari.


GIOVEDI' 20: giornata che gia' dalla mattinata vedra' un deciso aumento della nuvolosita' ad iniziare dalle regioni settentrionali ed in successiva estensione al resto del Paese. Le precipitazioni associate si concentreranno dapprima al nordovest per poi interessare il resto del settentrione ed il centro dalle ore serali. Ancora un po' di ventilazione settentrionale al sud.
VENERDI' 21: temporaneo miglioramento al centro-nord e nubi e precipitazioni in trasferimento al meridione. Dal pomeriggio nuovo peggioramento che risultera' piu' esteso e che interessera' un po' tutte le regioni risultando un po' piu' diffuso al centro.
SABATO 22 E DOMENICA 23: fenomeni che tendono ancora ad interessare le regioni centro meridionali, specie adriatiche. Meglio sul resto del Paese ma con nuovo peggioramento su zone alpine e regioni centro meridionali tirreniche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore