Nuvolosità corposa con piogge a nord, sereno o poco nuvoloso altrove

30 Marzo 2016   09:10  

 SITUAZIONE: la Penisola e' interessata da un flusso di correnti mediamente occidentali in un contesto di pressione relativamente alta; infiltrazioni di aria piu' instabile tendono a giungere sui settori alpini a causa dello scorrere, sull'Europa centrale, di un sistema nuvoloso di origine atlantica. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo molto nuvoloso o coperto sulle zone alpine e prealpine con associate deboli precipitazioni che assumeranno carattere nevoso a partire da 1800-2000 metri soprattutto in prossimita' delle aree di confine di Piemonte e Lombardia; nubi sparse alternate a schiarite sul resto del settentrione seppur con qualche addensamento piu' compatto e qualche pioggia su Liguria, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Attenuazione dei fenomeni su queste ultime regioni durante le ore notturne. Foschie dense e locali banchi di nebbia nelle zone pianeggianti in dissolvimento parziale durante la mattinata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno su Sardegna; prevalenza di ampi spazi sereni sulle regioni peninsulari nonostante qualche nube bassa e locali e temporanee riduzioni della visibilita', su Lazio, Toscana centro-settentrionale ed Umbria occidentale in rapido dissolvimento salvo sulle aree appenniniche dove, durante le ore pomeridiane, gli addensamenti persisteranno fin verso sera. 

SUD E SICILIA - locali annuvolamenti su Campania con associati banchi di nebbia nelle zone interne in rapido dissolvimento e comunque inseriti in un contesto dominato da tempo stabile e cielo in prevalenza sereno sia sul resto delle regioni peninsulari che sull'isola.

TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione su Piemonte e Lombardia, in rialzo altrove, con valori piu' elevati su Sicilia e Sardegna.

VENTI: deboli di direzione variabile al nord con qualche rinforzo da meridione su Liguria e alto Adriatico; deboli meridionali sulle rimanenti regioni ma con rinforzi sulle due isole maggiori, su liguri di levante, lungo le coste di Toscana e Lazio e sulle regioni del medio-alto Adriatico.

MARI: poco mossi lo ionio ed il basso Adriatico; da poco mossi a mossi i restanti mari ma con moto ondoso in aumento durante la seconda parte della giornata su stretto di Sicilia, mar Tirreno e mar ligure. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' abbastanza diffusa ma poco consistente su tutte le regioni ad eccezione di Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale dove le nubi saranno decisamente piu' compatte ed associate a precipitazioni. I fenomeni saranno piu' diffusi tra l'alto Piemonte e la Lombardia orientale ed assumeranno carattere nevoso sulle Alpi centro-occidentali a partire da 1800-2000 metri di quota. Nel corso del pomeriggio deboli piogge interesseranno anche le altre regioni eccezion fatta per l'Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza velato a causa di nubi alte e sottili che dall'isola gia' al mattino tenderanno a coprire rapidamente anche tutte le regioni peninsulari.

SUD E SICILIA - cielo in prevalenza sereno anche se non mancheranno nubi basse e riduzioni della visibilita' per banchi di nebbia al primo mattino su Puglia e zone interne di Basilicata. In tarda mattinata velature alte e sottili si porteranno dapprima verso Sicilia occidentale e Campania per poi dirigersi sul resto del meridione.

TEMPERATURE: minime in generale aumento, piu' sensibile sulle due isole maggiori; massime in lieve diminuzione su Piemonte e Liguria di ponente ed in aumento sul resto della Penisola, specie su Sardegna e settori tirrenici meridionali.

VENTI: moderati meridionali un po' ovunque con rinforzi su Sicilia occidentale, Sardegna orientale, coste di Toscana, Lazio e Marche. Tendenti a divenire nordorientali sull'area di Trieste e di maestrale anche sostenuto su Sardegna occidentale durante le ore notturne.

MARI: da poco mosso a mosso lo Ionio ed il Tirreno meridionale settore orientale; da mossi a molto mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire agitato il Tirreno meridionale settore occidentale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore