Nuvolosità diffusa su Penisola, con precipitazioni nevose anche a bassa quota

03 Febbraio 2015   09:46  

SITUAZIONE: generali condizioni di instabilita' atmosferica interessano le regioni del versante tirrenico e la Sardegna con forti correnti meridionali piu' attive sull'isola e in estensione al resto delle regioni peninsulari. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD
- nuvolosita' diffusa ad iniziare dalla regioni occidentali e sulle regioni dell'alto adriatico con deboli piogge al primo mattino su Liguria, zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia, coste venete e sul Friuli Venezia Giulia. Le precipitazioni a partire dalle ore centrali della giornata assumeranno carattere nevoso tra i 200-300 metri con tendenza a raggiungere anche le aree di pianura di Piemonte, Liguria, interessando anche la parte piu' occidentale dell'Emilia Romagna a partire dal pomeriggio. Durante la seconda parte della giornata piogge deboli tra la restante parte dell'Emilia Romagna ed il triveneto. I fenomeni seppur deboli risulteranno nevosi a quote di collina tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Le nevicate risulteranno invece abbondanti nella notte sulla parte centro meridionale del Piemonte, sulla Liguria e sulla parte occidentale dell'Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse piu' frequenti sul settore occidentale dell'isola dove potranno presentarsi anche sottoforma di temporale di forte intensita'. Molte nubi sulle regioni peninsulari ad iniziare dalla Toscana e dal Lazio con precipitazioni dapprima isolate e poi sempre piu' diffuse e di forte intensita' dal pomeriggio. Al contempo, dal pomeriggio, seppur in forma piu' attenuata i fenomeni andranno ad interessare anche il resto del centro. Su tutte le aree appenniniche le nevicate si presenteranno intorno ai 500-700 metri di quota risultando dapprima isolate per poi divenire diffuse tra la serata e la notte soprattutto sull'Appennino tosco emiliano, abruzzese e zone interne del Lazio.

SUD E SICILIA - molte nubi sulle regioni tirreniche con piogge sparse che assumeranno carattere di rovescio o temporale su Campania, Basilicata, Calabria tirrenica e localmente sulla Sicilia. Parzialmente nuvoloso sulle altre zone. Dal pomeriggio i fenomeni si attenueranno parzialmente sulla Calabria, mentre tenderanno ad intensificarsi, a carattere temporalesco, sulla Campania e piogge sparse sull'area garganica e sul Molise. Dalla sera le precipitazioni interesseranno anche il resto della Basilicata e si attenueranno sulla Sicilia.

TEMPERATURE: in aumento al sud e sulle regioni del medio versante adriatico e sulle due isole maggiori; in flessione sul nord ovest, stazionaria sulle altre regioni.

VENTI: forti sud occidentali sulla Sardegna; da moderati a forti meridionali al centro sud con vento in aumento fino a burrasca forte su Campania, Lazio e Toscana. Moderati orientali al settentrione in aumento con vento forte sulla Liguria dal pomeriggio;

MARI: poco mosso l'Adriatico centro meridionale; mosso il ligure; da mossi a molto mossi i restanti bacini. Dal pomeriggio aumento generale del moto ondoso specie su mare e canale di Sardegna, Tirreno meridionale e ligure con mare molto agitato. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD
- cielo coperto su tutto il settentrione; precipitazioni diffuse sulla Pianura Padana, sulla Liguria e sulle Alpi occidentali di Piemonte e Val d'Aosta, fenomeni che sul basso Piemonte e sull'Emilia Romagna saranno piu' persistenti e assumeranno carattere nevoso a quote di bassa collina o localmente anche in pianura, specie a ridosso dell'Appennino emiliano. Piu' scarsa o del tutto assente la probabilita' di precipitazioni sulle zone alpine e prealpine di nord-est fino al pomeriggio, poi si faranno piu' probabili delle deboli precipitazioni con neve tra alto Veneto e Trentino Alto Adige che giungera' sui 500 metri di quota. isolati temporali sono infine attesi sul levante ligure nel tardo pomeriggio e nella serata.

CENTRO E SARDEGNA - nubi diffuse e compatte anche sulla Sardegna e sulle regioni centrali, specie versante tirrenico, con piogge e temporali sparsi nella mattinata sul settore di sud-ovest dell'isola, sulla Toscana e sul Lazio, fenomeni che nel pomeriggio e nella serata si faranno piu' intensi, specie sul Lazio. Pioggia battente dal pomeriggio sull'Umbria e, dal pomeriggio, anche sulle Marche settentrionali. Piu' attenuate sia le nubi che le precipitazioni sull'Abruzzo. Neve sull'Appennino centro-settentrionale a quote superiori a 6-700 metri, ma con quota della neve in rapido aumento fino a 1000 metri nelle ore centrali della giornata e in successiva nuova diminuzione nel tardo pomeriggio e nella serata.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, con scarsa probabilita' di pioggia; nubi medio alte sulla Puglia e sulle coste molisane, con qualche pioggia al mattino ma in miglioramento; annuvolamenti infine compatti sulla Campania, sulla Basilicata tirrenica e sulla Calabria settentrionale, con rovesci e temporali sparsi, piu' intensi al mattino e in attenuazione nel pomeriggio e nella serata. Neve nell'entroterra molisano e campano nelle prime ore del giorno a quote superiori a 7-800 metri, ma con quota della neve in rapido aumento.

TEMPERATURE: minime e massime in aumento su tutte le regioni, fatta eccezione per l'Emilia Romagna, la Liguria e la Sardegna, dove le massime saranno stazionarie o in lieve diminuzione.

VENTI: settentrionali moderati al nord, con rinforzi anche sensibili su Liguria, coste venete e friulane ed Emilia Romagna; moderati meridionali al centro-sud pur con locali rinforzi, con l'unica eccezione dell'alta Toscana, dove la ventilazione proverra' da nord-est con intensita' moderata o forte.

MARI: agitati i bacini ad ovest della penisola, pur con moto ondoso in attenuazione da meta' giornata; molto mossi, localmente agitati lo Ionio e l'Adriatico, ma con moto ondoso piu' attenuato sottocosta per il basso e medio Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore