Nuvolosità estesa con piogge e temporali, nevicate in quota sulle alpi

08 Novembre 2016   09:54  

Situazione
le precipitazioni insisteranno diffusamente su tutto il centro-sud.
Mercoledì, residua instabilità al meridione e variabilità sul resto del territorio.

Previsioni per oggi martedì 8/11/16

nord:
- addensamenti nuvolosi sparsi fra lombardia meridionale, emilia romagna e pianure del veneto con la possibilita' di qualche debole piovasco; annuvolamenti nel pomeriggio anche sulle aree montuose del triveneto con qualche breve rovescio e locali deboli nevicate oltre i 1000 metri; nubi e fenomeni in attenuazione serale. - cielo sereno o poco nuvoloso sul restante territorio.

centro e sardegna:
-molte nubi sulla sardegna con piogge e rovesci sparsi sulle aree centro meridionali dell'isola ma con tendenza ad una spiccata variabilita' nel corso del pomeriggio; -nuvolosita' estesa sullle altre regioni con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale; fenomeni a carattere piu' isolato sulla toscana dove si inizieranno ad avere ampie schiarite dalla serata in graduale estensione al resto del centro.

sud e sicilia:
- maltempo esteso con piogge e temporali sparsi, piu' intensi sulle aree peninsulari,in temporanea attenuazione nel corso della tarda mattinata; dal pomeriggio nuovo rapido peggioramento con rovesci e temporali diffusi che interesseranno gran parte del meridionale con fenomeni localmente anche intensi lungo le aree costiere di campania meridionale, basilicata tirrenica e calabria settentrionale.

temperature:
- massime senza variazioni di rilievo su valle d'aosta, toscana e friuli- venezia giulia, in flessione sul restante territorio.

venti:
- deboli o moderati da nord - nord ovest su liguria e aree adriatiche settentrionali, variabili sul restante settentrione; - moderati con locali rinforzi dai quadranti meridionali su sicilia e aree ioniche; - da moderati a forti di maestrale sulla sardegna; - deboli dai quadranti settentrionali sul resto del paese.

mari:
- agitato fino a molto agitato il mare di sardegna; - da molto mossi ad agitati il canale di sardegna, lo ionio e, dalla serata, il tirreno centrale settore ovest e lo stretto di sicilia; - molto mossi il tirreno meridionale ed il canale di sardegna con moto ondoso in aumento su quest'ultimo; - da mosso a molto mosso il mar ligure; - mossi i restanti bacini.

Previsioni per domani mercoledi' 09/11/16

nord: - cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso un po' ovunque, con nuvolosita' medio-alta in rapida intensificazione a partire dalle regioni occidentali; addensamenti compatti interesseranno dal pomeriggio la valle d'aosta ed il settore alpino con associate deboli nevicate oltre i 1000 metri, la liguria di levante e le aree pianeggianti di lombardia ed emilia-romagna, dove non si escludono deboli piogge in attenuazione serale, mentre sempre in serata, deboli rovesci e qualche temporale potranno interessare i rilievi appenninici ed il settore piu' occidentale dell'emilia-romagna.

centro e sardegna:
- condizioni di bel tempo al primo mattino con addensamenti compatti sulle aree appenniniche; durante la mattinata nuvolosita'' in rapida intensificazione con spesse velature a partire dalla sardegna e regioni tirreniche peninsulari; dal primo pomeriggio la copertura si fara' piu' compatta sull'isola e su toscana e lazio con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, in estensione serale alle marche settentrionali ed restanti aree appenniniche centrali, mentre un'attenuazione dei fenomeni e' attesa sulla sardegna.

sud e sicilia:
- al mattino ancora molte nubi compatte su sicilia settentrionale, calabra, puglia ed aree costiere di molise e basilicata con rovesci e temporali localmente anche intensi lungo le coste tirreniche dell'isola e della calabria; durante la mattinata graduale attenuazione dei fenomeni su basilicata e regioni adriatiche con residui rovesci e qualche temporale pomeridiano sulla calabria. dalla serata nuovo peggioramento a partire dalle regioni tirreniche con temporali diffusi sulla campania.

temperature:
- minime stazionarie sul nord-ovest, in diminuzione sul resto del territorio; - massime senza variazioni di rilievo su emilia-romagna, lazio meridionale e campania, in flessione altrove, piu' marcata su calabira e sicilia.

venti:
- forti di maestrale sulla sardegna; - moderati nordoccidentali con locali rinforzi sulla sicilia e calabria con locali rinforzi dal serata sul settore occidentale dell'isola; - deboli nordoccidentali sul restante centro-sud con locali rinforzi sulle coste adriatiche; - deboli di direzione variabile al nord.

mari:
- molto agitati il mare e canale di sardegna; - da agitato a localmente molto agitato lo stretto di sicilia; - agitato lo jonio ed il basso tirreno; - da molto mossi ad agitati il tirreno meridionale,- molto mossi il mar ligure ed il tirreno controsettentrionale, quest'ultimo con deciso aumento del moto ondoso dalla serata; - da mosso a molto mosso l'adriatico, con moto ondoso in attenuazione serale sul settore settentrionale e centrale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore