Nuvolosità estesa con piogge e temporali previste per oggi e domani sull'Italia

12 Maggio 2016   10:04  

SITUAZIONE: sull'Italia persistono diffuse condizioni di instabilita', in particolare al nord, che tenderanno ad attenuarsi lentamente ma solo parzialmente. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria di ponente nuvolosita' irregolare a tratti intensa con precipitazioni isolate, anche a carattere temporalesco, in miglioramento dal tardo pomeriggio/sera; spiccato maltempo sul resto del nord con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco e di forte intensita', con fenomeni piu' frequenti ed abbondanti fino meta' giornata: tra pomeriggio e sera i fenomeni si faranno sempre meno frequenti ad iniziare dal resto della Liguria, dall'Emilia-Romagna e dal restante settore della pianura padano-veneta, con precipitazioni ancora sparse in serata sul Friuli-Venezia Giulia e solo isolate od occasionali sul restante settore alpino/prealpino. -

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna, con schiarite sulle aree orientali ed addensamenti maggiori e qualche rovescio o temporale su quelle occidentali fino al tardo pomeriggio; molte nubi con piogge sparse ed isolati temporali su Toscana, Umbria, Lazio e restante settore appenninico, in generale miglioramento durante il pomeriggio con schiarite anche ampie lungo le coste e qualche residuo fenomeno su aree interne ed appenniniche; nubi anche consistenti ed isolate piogge o temporali fino meta' giornata sul resto di Abruzzo e Marche ma in successivo rapido miglioramento.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare anche intensa sulla Sicilia con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco ma in miglioramento dal primo pomeriggio con ampie schiarite; diffusa nuvolosita' sulle regioni peninsulari con piogge sparse ed isolati temporali piu' frequenti su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria: generale miglioramento nel pomeriggio, piu' deciso su regioni adriatiche ed aree joniche mentre qualche residuo fenomeno sara' ancora possibile sulle rimanenti aree.

 TEMPERATURE: minime in diminuzione su arco alpino, regioni tirreniche, aree appenniniche e due isole maggiori, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime in aumento anche deciso al nord, sul Salento e sulla Basilicata jonica, in netto calo su Sicilia, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria ed in misura minore su Toscana, Lazio ed Umbria, pressoche' stazionarie sulle restanti aree.

VENTI: moderati occidentali su Liguria, Sardegna, Sicilia, regioni centrali peninsulari e meridionali tirreniche, con rinforzi da sud-ovest su Liguria, Sardegna, Toscana e, da nord-ovest, sulla Sicilia; da deboli a moderati meridionali su Emilia-Romagna e regioni meridionali adriatiche ed aree joniche peninsulari, in rapida rotazione dai quadranti occidentali; deboli variabili sul resto del nord con rinforzi orientali nella notte su Veneto e Friuli-Venezia Giulia e successivamente da sud-ovest. MARI: Molto mosso tendente ad agitato il Mar Ligure e molto mosso con moto ondoso in diminuzione l'Adriatico; da mossi a molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso piu' accentuato su stretto di Sicilia, Canale di Sardegna e Tirreno occidentale.  

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molto nuvoloso o coperto sui settori alpini e prealpini e sul levante ligure con deboli precipitazioni che, invece, su Friuli Venezia Giulia risulteranno piu' insistenti. Al primo mattino nubi sparse con qualche spazio di sereno su valpadana e coste adriatiche ma con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa che, ad eccezione dell'Emilia-Romagna dove sara' meno consistente, dara' luogo a rovesci sparsi sul resto della Liguria e su parte della pianura tra Lombardia e Veneto. In serata temporanea attenuazione delle precipitazioni.

CENTRO E SARDEGNA - spiccata variabilita' su Sardegna, regioni tirreniche peninsulari ed Umbria con addensamenti nuvolosi a tratti intensi che saranno associati a rovesci sparsi, piu' consistenti nel pomeriggio e che interesseranno localmente anche le aree piu' interne di Marche ed Abruzzo. Sulle restanti aree adriatiche, invece, velature diffuse.

SUD E SICILIA: nubi sparse e localmente compatte sui settori tirrenici peninsulari con precipitazioni associate a carattere sparso su Campania e coste tirreniche di Basilicata e Calabria. Prevalenza di schiarite sul resto del meridione. Nel corso della serata e' atteso un aumento della copertura nuvolosa da ovest con primi fenomeni piu' consistenti sulla Campania a termine giornata.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione su triveneto e sulle regioni centro meridionali; stazionarie altrove. Massime in rialzo sul nord-ovest e senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: moderati dai quadranti occidentali su gran parte del Paese, con rinforzi su Sardegna e regioni tirreniche.

MARI: mossi Adriatico e Jonio; molto mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore