Nuvolosità estesa su tutto l'arco alpino e pre-alpino, con possibili precipitazioni

15 Settembre 2014   10:16  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: il vortice di bassa pressione centrato, in quota, sulla penisola balcanica continua seppur lentamente a muoversi verso est sotto la spinta di un campo di alta pressione dal Mediterraneo centro-occidentale; ne risulta una debole instabilita' sulle regioni di nord-est e sulla Puglia. Nel frattempo da ovest un fronte di origine atlantica tende a interessare le regioni di nord-ovest. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - nuvolosita' estesa su tutto l'arco alpino e pre-alpino, con possibili precipitazioni, che interesseranno principalmente il settore centro-occidentale, ove potranno assumere carattere di rovescio temporalesco. Sulle restanti aree al mattino sereno o parzialmente velato, con foschie anche dense in Pianura Padana, tendenza nel pomeriggio a un aumento della nuvolosita' specie su Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta. In prossimita' dei rilievi liguri cosi come sui settori settentrionali del Piemonte si potranno avere sporadiche piogge.

CENTRO E SARDEGNA - al mattino cielo nuvoloso lungo il settore settentrionale e occidentale della Sardegna ove si potranno verificare rovesci anche a carattere temporalesco. Velature piu' estese sulla Toscana, ove si potranno avere anche nubi piu' compatte sui rilievi appenninici e locali sporadiche piogge durante le ore centrali della giornata.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso. Locali annuvolamenti durante le ore pomeridiane sui rilievi appenninici calabro-lucani. 

TEMPERATURE: in lieve aumento nei valori massimi; minime stazionarie.

VENTI: deboli o moderati settentrionali sulla Puglia; deboli sud-orientali su Liguria e Sardegna; deboli variabili altrove.

MARI: mosso il basso Adriatico e lo Ionio; poco mossi o quasi calmi gli altri mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - al mattino addensamenti irregolari sul settore occidentale delle Pianura Padana con occasionali piogge, cielo in genere poco nuvoloso o velato sulle restanti zone del settentrione con foschie anche dense sulla Pianura Padano-Veneta, in diradamento durante la mattinata. Tendenza all'aumento della nuvolosita' nel corso della giornata, con annuvolamenti piu' estesi e compatti sull'arco alpino e zone pre-alpine, ove si avranno precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, specie sulle aree centro-orientali.

CENTRO E SARDEGNA - inizio di giornata all'insegna di un cielo in genere sereno o parzialmente velato, con foschie anche dense nelle vallate interne peninsulari in successivo rapido dissolvimento. Durante le ore pomeridiane e serali nubi estese e compatte si formeranno sui rilievi montuosi con possibilita' di rovesci, specie in prossimita' dell'Appennino abruzzese e di quello laziale.

SUD E SICILIA - mattinata dal cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque;. nuvolosita' pomeridiana sui rilievi montuosi potra' innescare locali rovesci pomeridiani o serali. 

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al centro-sud, stazionarie al nord; massime in genere senza particolari variazioni.

VENTI: moderati settentrionali sulle coste del basso Adriatico; deboli variabili altrove, con rinforzi di scirocco sulla Sardegna e sulla Sicilia.

MARI: da poco mosso a mosso il basso Adriatico e lo Ionio; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore