Nuvolosità estesa sulla penisola, con piogge sparse su tutto territorio nazionale

01 Giugno 2016   09:29  

SITUAZIONE: l'Italia continua ad essere interessata da una vasta area di bassa pressione che dall'Europa centrale si estende alle regioni centro-settentrionali e determina condizioni di instabilita' al nord e in maniera piu' marginale sulle regioni centrali; al contempo un'area nuvolosa di origine africana interessa le estreme regioni meridionali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' compatta ovunque ad eccezione della Pianura Padana con piogge sparse anche se non particolarmente abbondanti e isolati temporali che risulteranno piu' frequenti sul Triveneto, su Piemonte sud occidentale e Liguria di levante in mattinata in estensione durante il pomeriggio anche alla Lombardia. Dalla sera attenuazione di nuvolosita' e fenomeni che resteranno localizzati sui settori alpini e sulla Liguria di levante. Prevalenza di velature, anche spesse, sull'Emilia-Romagna, con isolate deboli piogge, ad eccezione del settore appenninico dove persisteranno annuvolamenti piu' consistenti in grado di dar luogo a locali rovesci fino alle ore pomeridiane.

 CENTRO E SARDEGNA - nubi sparse sulla Sardegna con associate deboli e locali piogge in attenuazione serale; addensamenti compatti in graduale formazione mattutina sulle regioni peninsulari con isolate piogge sparse che su su Toscana e Umbria, specie durante le ore piu' calde pomeridiane, saranno piu' abbondanti ed assumeranno carattere di rovescio o temporale; attenuazione dalla serata di nubi e fenomeni un po' ovunque.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso o coperto dapprima sulla Sicilia con nubi in rapida estensione alle regioni peninsulari. Le nubi saranno accompagnate da precipitazioni sparse che su Sicilia e Campania assumeranno anche carattere di locali rovesci o temporali. Dal tardo pomeriggio attenuazione delle nubi con locali e deboli residue piogge che riguarderanno la Campania settentrionale, la Puglia garganica e la Sicilia meridionale. Dalla serata ulteriore miglioramento con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso. 

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al sud, senza variazioni di rilievo sul restante territorio; massime in diminuzione sulle regioni centromeridionali, in generale rialzo su quelle settentrionali.

VENTI: deboli di direzione variabile sulle aree alpine e prealpine e di maestrale moderati su Sardegna e Sicilia; deboli sudoccidentali altrove con rinforzi su Liguria di levante, regioni centrali peninsulari e zone costiere dell'alto Adriatico.

MARI: molto mosso localmente agitato al largo il mar Ligure; molto mossi il settore settentrionale del mar di Sardegna, lo stretto di Sicilia e l'alto tirreno; mossi il canale di Sardegna, il restante Tirreno ed il medio-alto Adriatico; poco mossi il basso adriatico e lo Jonio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - addensamenti consistenti sulle aree alpine, prealpine ed appenniniche con precipitazioni deboli ma diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale in estensione alle zone pedemontane dal pomeriggio ed in successiva attenuazione serale; nuvolosita' irregolare sul restante territorio con qualche piovasco pomeridiano.

CENTRO E SARDEGNA - poche nubi sulla Sardegna, con copertura medio-alta in intensificazione dalla serata; cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni peninsulari tirreniche e sull'Umbria con piogge diffuse e locali rovesci o temporali, in estensione durante la mattinata alle Marche ed in forma meno consistente all'Abruzzo; i fenomeni potranno risultare localmente anche intensi su alta Toscana ed aree interne del Lazio; deciso miglioramento serale un po' ovunque.

SUD E SICILIA - condizioni di bel tempo con addensamenti pomeridiani sparsi sulle regioni peninsulari e qualche debole rovescio associato sull'alta Campania. 

 TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al sud ed in aumento su Trentino Alto Adige, Romagna, Toscana, Marche ed Umbria, generalmente stazionarie altrove; massime in rialzo su basso Piemonte, Liguria, e Sardegna, piu' deciso al sud, in diminuzione sulle regioni centrali peninsulari, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone.

VENTI: deboli in genere dai quadranti occidentali, con locali rinforzi sull'alta Sardegna e sulle coste di Liguria, Toscana e Lazio, tendenti a variabili al nord dal pomeriggio.

MARI: da mossi a molto mossi il mar Ligure ed il Tirreno centrosettentrionale; mossi il mar di Sardegna ed il Tirreno meridionale ad est; da poco mossi a mossi il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il restante Tirreno e l'Adriatico centrosettentrionale; poco mossi gli altri bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore