Nuvolosità irregolare sull'Arco Alpino, sereno o poco nuvoloso altrove, temperature in aumento

21 Giugno 2016   09:27  

SITUAZIONE: la pressione sull'Italia e' in aumento mentre una perturbazione atlantica in transito sull'Europa centro-settentrionale lambisce il settore alpino. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - sull'Italia si prevede nuvolosita' irregolare sulla Valle d'Aosta e sul settore alpino centro-orientale, con qualche debole precipitazioni al primo mattino mentre locali e breve rovesci pomeridiani saranno possibili su Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli: dal pomeriggio ampie schiarite a partire da ovest; tempo stabile e prevalentemente soleggiato sul resto del nord salvo nubi medio-alte solo localmente piu' estese e consistenti fino la tarda mattina/meta' giornata.

CENTRO E SARDEGNA - generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in piu' nel pomeriggio tra sud Marche ed Abruzzo e sulla Sardegna meridionale dove non si escludono locali e brevi piovaschi in successiva rapida attenuazione.

SUD E SICILIA - prevalenti spazi di sereno seppur con modesti passaggi nuvolosi per nubi alte e stratiformi: qualche nube piu' consistente interessera' nel pomeriggio le aree piu' interne del Molise e la Sicilia tirrenica dove non si escludono locali e brevi piovaschi.

TEMPERATURE: massime stazionarie su Piemonte, Liguria e Lombardia, in generale aumento sul resto d'Italia anche marcato su Marche, Umbria, Lazio e Toscana.

VENTI: deboli settentrionali al centro-sud con rinforzi su Molise, Puglia, aree joniche e Sicilia occidentale; deboli variabili al nord con rinforzi di brezza lungo le coste nel pomeriggio.

MARI: molto mossi Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia con moto ondoso in diminuzione; mossi lo Ionio, il basso Adriatico, il Tirreno meridionale ed il Mare di Sardegna, con moto ondoso in aumento su basso Adriatico e settore est dello Ionio ed in attenuazione su Mare di Sardegna e Tirreno meridionale; poco mossi i restanti mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - prevalenza di spazi sereni un po' ovunque nonostante il passaggio di nuvolosita' medio alta durante la mattinata dalle regioni di nord-ovest verso l'Emilia Romagna ed il Triveneto. Nel corso del pomeriggio tendenza a temporaneo sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone alpine con locali rovesci piu' probabili tra alta Lombardia e Trentino Alto Adige comunque in attenuazione serale.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di tempo stabile con poche nubi, soprattutto sottoforma di velature ed ampie zone di sereno. Temporanee formazioni nuvolose piu' compatte attese durante le ore pomeridiane con qualche isolato piovasco in corrispondenza delle zone interne comprese tra Lazio ed Abruzzo.

SUD E SICILIA - nuvolosita' abbastanza diffusa su tutte le regioni gia' durante le prime ore del giorno con locali rovesci su Sicilia occidentale. Nel corso della mattinata e durante il pomeriggio le nubi si faranno piu' consistenti su gran parte dell'isola e su Calabria centro-meridionale con piogge o locali temporali che risulteranno piu' frequenti durante le ore notturne. Sempre in nottata qualche piovasco atteso anche su Campania specie lungo le aree costiere.

TEMPERATURE: minime e massime in generale aumento.

VENTI: di provenienza mediamente settentrionale con intensita' in genere debole ma con rinforzi che saranno ancora presenti lungo le coste adriatiche centro-meridionali e sul Canale d'Otranto.

MARI: da mossi a localmente molto mossi l'Adriatico meridionale e lo Ionio; poco mossi gli altri mari ma con moto ondoso in aumento su Adriatico centrale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore