Nuvolosità nell'arco alpino,sereno con possibilità di rovesci nel resto della penisola

27 Giugno 2016   11:26  

SITUAZIONE: un sistema frontale, dalle regioni settentrionali italiane, si sposta verso est-sudest attenuandosi, interessando in prevalenza le aree interne appenniniche ed il versante adriatico. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - al mattino molto nuvoloso con temporali anche di forte intensita' tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia ed in forma minore sull'Emilia-Romagna, Lombardia e Trentino Alto-Adige; parzialmente nuvoloso altrove con ampie schiarite sulle aree pianeggianti del Piemonte e coste liguri mentre annuvolamenti irregolari interesseranno le aree montuose con associati brevi ed isolati rovesci sulle alpi marittime; nel corso della giornata graduale miglioramento ad iniziare da ovest con precipitazioni sporadiche ed occasionali che insisteranno solo lungo le coste adriatiche. 

 CENTRO E SARDEGNA - parzialmente nuvoloso sull'isola per nubi medio-alte stratiformi, in progressivo dissolvimento con ampie schiarite; sereno o poco nuvoloso lungo le aree tirreniche mentre nubi imponenti si svilupperanno a ridosso della dorsale appenninica dove daranno luogo a rovesci anche temporaleschi che si estenderanno alle coste adriatiche nel corso del pomeriggio sera, attardandosi fino a fine giornata anche durante al notte con locali deboli piogge.

SUD E SICILIA - nubi medio-alte stratiformi in aumento ad iniziare dalla Sicilia occidentale e Campania per estendersi alla Puglia, Basilicata e Calabria ed alle rimanenti aree della Sicilia dando luogo solo ad occasionali deboli piogge; dal pomeriggio ampie schiarite si estenderanno sulle aree tirreniche mentre gli annuvolamenti seppur irregolari insisteranno sul Molise e Puglia dove si avranno ancora locali piogge.

TEMPERATURE: massime in diminuzione al nordest e sul centro e Sardegna, in lieve aumento sul resto del territorio specie tra Piemonte, Liguria e Lombardia.

VENTI: moderati occidentali sulle coste tirreniche centro-settentrionali, da nordovest sulla Sardegna e da nordest sulle coste dell'alto Adriatico, con locali rinforzi; deboli da ovest nordovest al sud; dalla sera generale aumento della ventilazione da nordovest specie lungo le coste adriatiche.

MARI: molto mossi, localmente agitati il Mar di Sardegna, il Mar Ligure al largo ed il Tirreno centrale settore nord; poco mossi o mossi tutti i rimanenti mari ma con aumento del moto ondoso dal pomeriggio su tutti i mari ad iniziare dal medio-alto Adriatico. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - ampi spazi di cielo sereno su tutte le regioni nonostante la persistenza di un po' di nubi e deboli piovaschi al primo mattino tra Veneto orientale e parte centrale della Lombardia. Nel corso del pomeriggio temporaneo aumento di nubi con associati brevi rovesci sulle zone alpine, specie del Piemonte, e sul settore appenninico emiliano.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza limpido sull'isola seppur con passaggio di velature a fine giornata. Prevalenza di sereno anche sulle regioni peninsulari salvo una residua nuvolosita' al mattino su Umbria orientale, Marche meridionale ed Abruzzo dove non si escludono locali deboli piovaschi durante le ore diurne. Qualche nube piu' consistente interessera' anche il basso Lazio nel corso del pomeriggio dando luogo ad isolati rovesci.

 SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni a parte un po' di nuvolosita' bassa con associati brevi piovaschi tra Molise e Puglia garganica durante le prime ore della giornata. Nel corso del pomeriggio moderato aumento delle nubi sul settore tirrenico di Sicilia e Calabria ma senza fenomeni di rilievo associati.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione un po' su tutte le regioni ad eccezione di Valle d'Aosta; massime in diminuzione anche marcata su Marche, Abruzzo e regioni meridionali eccezion fatta per la Campania ed in forma piu' lieve sul Piemonte; in aumento su Emilia-Romagna, triveneto Toscana, Lazio e Sardegna; stazionarie altrove.

VENTI: deboli variabili al nord; deboli settentrionali sul resto del territorio con rinforzi su Sicilia, Molise e Puglia.

MARI: molto mosso il Mar di Sardegna ma con moto ondoso in attenuazione; mossi in genere i rimanenti mari con tendenza a divenire quasi calmi o poco mossi il Mar Ligure e l'alto Adriatico mentre dal pomeriggio potranno risultare localmente molto mossi il basso Adriatico, lo Jonio e lo Stretto di Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore