Nuvolosità nelle regioni nord occidentali, sole nel resto della penisola

30 Settembre 2014   10:13  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: deboli infiltrazioni di aria umida interessano le estreme regioni nord-occidentali e tenderanno lentamente ad estendersi verso est mentre sul resto d'Italia l'alta pressione continua a mantenere generali condizioni di stabilita' atmosferica. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - nuvolosita' irregolare su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, con nubi inizialmente piu' consistenti ed isolate precipitazioni associate sul settore alpino e sulla Liguria di ponente ma con fenomeni in estensione anche al resto di Liguria e Piemonte tra il pomeriggio e la sera; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del nord, con nubi in lento aumento su Lombardia ed Emilia dove in serata non si escludono isolate precipitazioni. Al primo mattino visibilita' ridotta per foschie anche dense e locali banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta, in diradamento durante la mattina.

CENTRO E SARDEGNA - tempo generalmente stabile e ben soleggiato, con qualche velatura sulla Sardegna e con tendenza a graduale aumento della nuvolosita' durante il pomeriggio sulla Toscana centro-settentrionale dove, dalla serata, si potranno avere locali precipitazioni.

SUD E SICILIA - ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni.

TEMPERATURE: massime in lieve aumento sulle due isole maggiori e sulle aree appenniniche, in lieve calo su Piemonte e senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia.

VENTI: da deboli a moderati sud-orientali sulla Sardegna; deboli, mediamente dai quadranti orientali sul resto d'Italia, con locali rinforzi da nord-est su salento ed aree joniche e da sud-est sulle coste di Toscana ed alto Lazio.

MARI: molto mossi mare e canale di Sardegna; mossi il Mar Ligure, il settore ovest del Tirreno centro-meridionale, lo stretto di Sicilia e lo Jonio meridionale; poco mossi i restanti mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - molte nubi su gran parte delle regioni con associate precipitazioni sparse a partire dai settori occidentali ed in estensione alle restanti aree. I fenomeni risulteranno piu' consistenti su Liguria. Miglioramento nel corso del pomeriggio con attenuazione dei fenomeni salvo una moderata persistenza sull'appennino emiliano.

CENTRO E SARDEGNA - nubi in aumento su toscana con piogge sparse che dalla tarda mattinata potranno assumere anche carattere temporalesco. Nuvolosita' in transito anche sui settori settentrionali di Sardegna, Marche ed Umbria, con fenomeni sporadici sull'isola e piu' frequenti sulle regioni peninsulari. Nel corso del pomeriggio moderato aumento della nuvolosita' anche su alto Lazio con prime piogge tra sera e notte.

SUD E SICILIA - persistono condizioni di tempo stabile con poche nubi ed ampi spazi di sereno.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola; massime in diminuzione al nord, stazionarie sulle altre aree.

VENTI: su Sardegna deboli sudorientali con locali rinforzi e tendenti a ruotare da nord ovest; deboli variabili altrove con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali sul settore tirrenico e dai quadranti settentrionali su quello adriatico e jonico con locali rinforzi su Puglia.

MARI: da mossi a molto mossi il mare ed il canale di Sardegna; mossi Adriatico meridionale, Jonio al largo, ligure e Tirreno settentrionale; poco mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore