Nuvolosità persistente al centro Nord, bel tempo a sud

04 Maggio 2017   09:28  

Persiste sulle regioni del nord nuvolosita con piogge e roveschi anche temporaleschi, nubi compatte sulle regioni del centrocon piogge sparse all'interno, permangono condizioni di bel tempo al sud e sulla Sicilia.

nord:
cielo molto nuvoloso con piogge o rovesci diffusi che tenderanno a risultare piu' persistenti su liguria di levante, lombardia e triveneto. I fenomeni risulteranno anche a carattere temporalesco sulle coste di veneto e friuli-venezia giulia specie tra la serata e la fine della giornata. Miglioramento nel corso del pomeriggio al nord-ovest, su lombardia, emilia romagna e su liguria.

Centro e Sardegna:
nubi compatte su toscana, umbria e regioni centrali adriatiche con piogge sparse non particolarmente abbondanti su umbria e regioni adriatiche ma a carattere di rovescio e qualche temporale specie sul settore centro-settentrionale della toscana con interessamento dell'intera regione dalla sera. Parzialmente nuvoloso sul lazio ma con nubi in aumento dalla sera a cui saranno associati piogge o rovesci sparsi. Poco nuvoloso sulla sardegna con qualche nube in piu' sul settore settentrionale in un contesto comunque asciutto.

Sud e Sicilia:
sulle regioni peninsulari prevalenza di bel tempo salvo il transito di velature dovute a nubi medio-alte in mattinata e a nubi alte in serata comunque poco significative.
Isolati annuvolamenti un po' piu' consistenti si presenteranno su campania, molise e puglia garganica ma con scarsa o nulla fenomenologia associata. sulla sicilia inizialmente parzialmente nuvoloso sul settore piu' settentrionale dell'isola con isolate e deboli piogge. Dal pomeriggio attenuazione delle nubi con residui addensamenti sul
settore nord-orientale dell'isola.

Temperature:
minime in aumento su sicilia e piemonte ma senza variazioni di rilievo sul resto del paese; massime in rialzo al centro-sud, isole maggiori e in forma piu' marginale al nordovest; stazionarie altrove.

Venti:
deboli di direzione variabile al nord seppur con rinforzi dai quadranti meridionali su liguria, appennino settentrionale e coste di friuli-venezia giulia, veneto ed emilia romagna; in prevalenza deboli meridionali sul resto del territorio con tendenza a divenire deboli settentrionali sul settore occidentale della sardegna.

Mari:
 mossi il mar ligure, il canale di sardegna e, dal pomeriggio, lo stretto di sicilia; poco mossi i rimanenti mari.

Tempo previsto sull'italia per domani venerdi' 05/05/17

nord:
residue piogge in mattinata sulle coste adriatiche, su gran parte di friuli-venezia giulia e trentino alto adige ma in successiva attenuazione. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del settentrione seppur con il passaggio di temporanee velature tra il pomeriggio e la serata e la formazioni di nubi un po' piu' consistenti per fine giornata sulle alpi occidentali in grado di dar luogo a nuove piogge e qualche debole nevicata a quote superiori ai 2000 metri.

Centro e Sardegna:
nuvolosita' variabile al primo mattino sulle regioni peninsulari con deboli piogge nelle aree interne di toscana e lazio, umbria, marche ed abruzzo in attenuazione nel corso della mattinata; estese velature invece sulla sardegna in successiva estensione alle
regioni peninsulari dalla tarda mattinata.

Sud e Sicilia:
cielo in generale velato, con locali addensamenti compatti al mattino sulla puglia garganica, dove avremo isolate deboli precipitazioni a carattere di pioggia o rovescio in attenuazione dal pomeriggio.

Temperature:
minime in aumento al sud, lazio ed abruzzo meridionali e sulla sardegna, in generale stazionarie altrove; massime stazionarie o in lieve diminuzione sulle regioni
centromeridionali adriatiche, in aumento anche marcato altrove;

venti:
moderati orientali sulla sicilia; deboli di direzione variabile sul resto del paese con tendenza a divenire settentrionali lungo le regioni adriatiche e di provenienza orientale su quelle tirreniche.

Mari:
da poco mossi a mossi i mari intorno a sardegna e sicilia; poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore