Nuvolosità residua con precipitazioni nevose anche a bassa quota

30 Gennaio 2015   09:58  

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - al mattino residua nuvolosita' con locali precipitazioni nevose su Valle d'Aosta, Piemonte occidentale, Alpi e Prealpi lombarde; dalla tarda mattinata tendenza a deciso, ma temporaneo, miglioramento seguito pero' da nuove nubi dalla sera che apporteranno nevicate diffuse sulla Valle d'Aosta. Sul resto del settentrione fenomeni sparsi che, sulla Pianura Padana centro-orientale, saranno nevosi; tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio-sera.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali diffusi, piu' intensi sul settore centro meridionale dell'isola,; temporaneo miglioramento nelle ore pomeridiane, ma con tendenza a nuove piogge dalla sera. Cielo coperto su tutte le regioni peninsulari con precipitazioni anche a carattere temporalesco, piu' frequenti tra Toscana e Lazio; i fenomeni risulteranno nevosi in area appenninica con quota neve tra i 500-700 metri in abbassamento tra mattinata e primo pomeriggio, specie nelle vallate; graduale miglioramento dalla serata ad iniziare da alta Toscana e Marche ma con persistenza dei fenomeni anche nella notte su bassa Toscana e Lazio.

SUD E SICILIA - cielo coperto con piogge e temporali diffusi, anche di forte intensita', gia' al mattino su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni si estenderanno anche alle rimanenti regioni pur risultando di minore intensita'. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sulla fascia appenninica compresa tra Campania meridionale e Calabria a partire da quote comprese tra i 700-900 metri, con quota neve in graduale aumento. Miglioramento in serata sulle regioni adriatiche.

TEMPERATURE: minime stazionarie sulle regioni di nord-ovest, in diminuzione sulla Liguria, in generale aumento sul resto della penisola con i valori piu' marcati sulle regioni centrali e sulle due isole maggiori; massime in diminuzione sull'arco alpino, Sardegna e Romagna, in aumento sulle rimanenti zone con i valori piu' marcati su regioni tirreniche centro-settentrionali.

VENTI: occidentali o nord-occidentali al nord, forti sulle zone alpine, sulla Pianura Padana centro-orientale e sulla Liguria, ma in attenuazione, deboli o moderati sul resto del nord; forti o molto forti occidentali tra le due isole maggiori e le regioni centro meridionali tendenti a ruotare da sud-ovest tra Sicilia, basso Tirreno e aree ioniche.

MARI: molto mosso o agitato l'Adriatico con aumento del moto ondoso fino a molto agitato sul settore meridionale; molto agitati tutti i rimanenti bacini intorno alla penisola con moto ondoso fino a grosso sul Canale di Sardegna e sul Tirreno meridionale. Parziale attenuazione del moto ondoso dei mari a fine giornata.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - una giornata che iniziera' con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo tendenza ad annuvolamenti comunque innocui sul nord-ovest. Nella mattinata le nubi si faranno piu' diffuse sulle zone alpine e prealpine e tra Piemonte e Lombardia, estendendosi poi a tutto il settentrione nel corso del pomeriggio. Isolate piogge o rovesci sono attesi da meta' giornata sul Levante ligure, Emilia Romagna e coste o immediato entroterra di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Neve sull'Appennino settentrionale a quote di collina e, sul versante emiliano, localmente anche in prossimita' della pianura. Scarsa o del tutto assente la probabilita' di precipitazioni sul resto del nord.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto sulla Sardegna, con rovesci sparsi e isolati temporali, comunque piu' frequenti sul versante occidentale dell'isola. Nuvolosita' inizialmente variabile su Toscana, Umbria e Marche e nubi invece piu' diffuse e compatte sul Lazio ed Abruzzo. Piogge o rovesci gia' dal mattino sul Lazio, con neve sugli 800-1000 metri di quota e fenomeni che pur attenuandosi tenderanno a persistere per tutta la giornata. Verso meta' giornata le nubi si addenseranno nuovamente anche sulla Toscana, portando dei rovesci sparsi che si estenderanno all'Umbria nel pomeriggio e nella serata. Scarsa la probabilita' di precipitazioni su Marche e Abruzzo, pur nel contesto di nubi a tratti diffuse e di fenomeni localizzati essenzialmente in area appenninica.

SUD E SICILIA - molte nubi al sud, sia insulare che peninsulare, con piogge abbondanti e persistenti, occasionalmente anche nella forma di temporale, su Sicilia, Calabria tirrenica e, da meta' giornata, anche su Basilicata tirrenica e Campania meridionale. Meno frequenti e comunque piu' attenuate le piogge sul resto del sud, salvo fenomeni a tratti piu' consistenti che arriveranno nel pomeriggio-sera sulla Puglia meridionale. Neve abbondante in Appennino, ma a quote superiori ai 1000-1200 metri. Decisamente piu' elevata la quota della neve sui rilievi dell'isola.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione, fatta eccezione per la Sicilia dove saranno in aumento e per il nord-ovest, dove saranno stazionarie; massime in lieve diminuzione in Pianura Padana, in aumento sulle regioni centrali tirreniche e senza variazioni importanti sul resto del Paese.

VENTI: debole variabile al nord, con residui rinforzi da nord in Liguria e da sud-ovest sulla Romagna; in prevalenza moderati dai quadranti occidentali sul resto del Paese, con l'eccezione di Sardegna meridionale, Sicilia e Calabria meridionale, dove saranno ancora forti da sud-ovest.

MARI: molto agitato il Canale di Sardegna; agitati Stretto di Sicilia, Tirreno meridionale e Ionio meridionale; molto mossi medio e alto Tirreno e mar Ligure; poco mosso o mosso l'Adriatico, salvo moto ondoso piu' accentuato sul Canale d'Otranto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore