Nuvolosità sulle regioni del nord, bel tempo sul resto della penisola

30 Giugno 2016   10:10  

SITUAZIONE: una perturbazione in transito sull'Europa centro-settentrionale tendera' ad interessare il settore alpino e prealpino mentre sul resto d'Italia la pressione si manterra' su valori relativamente alti garantendo prevalenti condizioni di stabilita' atmosferica. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' irregolare a tratti intensa su Alpi e Prealpi, con isolati rovesci o temporali specie dalla tarda mattina e nel pomeriggio; prevalente soleggiamento e poche nubi sparse sul resto del nord salvo qualche addensamento medio-alto piu' consistente fino meta' mattina e con possibili temporali serali sulle pianure di Veneto e Lombardia.

 CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno sulla Sardegna salvo qualche residuo addensamento al primo mattino sul settore orientale; prevalenti schiarite sulle regioni peninsulari, con qualche addensamento piu' consistente che potra' dar luogo a sporadici e brevi piovaschi sull'Abruzzo dalla tarda mattina e nel primo pomeriggio.

SUD E SICILIA - tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con qualche breve piovasco su Molise e Campania dalla tarda mattina e nel primo pomeriggio. 

TEMPERATURE: massime in lieve calo su Piemonte e restanti settori alpini e prealpini, in aumento al sud e su Sardegna, Marche e Abruzzo, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia.

VENTI: deboli orientali con locali rinforzi su Sardegna meridionale e Sicilia occidentale; mediamente deboli variabili sul resto d'Italia, a regime di brezza lungo le coste nel pomeriggio.

MARI: molto mosso il canale di Sardegna con moto ondoso in diminuzione durante il pomeriggio; mosso il Tirreno sud-occidentale e poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento su stretto di Sicilia e settore centro-meridionale del mare di Sardegna. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' ancora temporaneamente compatta con piogge o rovesci intermittenti su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e settore centro settentrionale di Veneto comunque in graduale attenuazione tra il tardo pomeriggio e le ore serali. Nubi sparse sul resto del nord che tenderanno divenire piu' consistenti a partire dalle ore piu' calde della giornata sulle zone alpine e prealpine centrali ed occidentali. Tale nuvolosita' sara' in grado di dar luogo a rovesci sparsi e qualche temporale a ridosso dei rilievi in locale sconfinamento notturno sulle zone pianeggianti comprese tra Piemonte e Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di tempo stabile ed ampiamente soleggiato sia sull'isola che sulle regioni peninsulari a parte annuvolamenti pomeridiani anche compatti che saranno associati a rovesci sparsi o locali temporali nelle zone interne comprese tra Marche, Abruzzo e Umbria orientale. Deciso miglioramento dalla sera.

SUD E SICILIA - cielo in genere sereno o poco nuvoloso anche se non mancheranno isolati fenomeni sulle aree appenniniche tra Molise ed aree interne di Campania e Puglia per sviluppo di nuvolosita' tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane. Dalla sera condizioni che tornano all'insegna del cielo in prevalenza limpido ovunque. 

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su Alpi occidentali ed in aumento sulle regioni adriatiche, al meridione peninsulare e sulla Sicilia; in genere stazionarie sul resto del territorio; massime in lieve diminuzione su Triveneto e Romagna ed in aumento sul resto del paese, specie al nord ovest e sulle regioni del basso Tirreno.

VENTI: deboli di direzione variabile o al piu' di provenienza meridionale tendenti a ruotare da maestrale su Sardegna e a rinforzare sulla parte occidentale e sul settore piu' a sud dell'isola.

MARI: mossi canale di Sardegna e stretto di Sicilia ma con moto ondoso in attenuazione; quasi calmi o poco mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore