Nuvoloso con precipitazioni sparse su tutta la penisola

16 Febbraio 2015   10:24  

SITUAZIONE: il sistema frontale ad ovest della penisola italiana associato alla depressione in approfondimento sul mare di sardegna, nel suo moto verso sudest, determina condizioni di tempo perturbato sulle regioni nord-occidentali italiane, lungo il versante tirrenico e sull'area ionica. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - molto nuvoloso con precipitazioni sparse che risulteranno insistenti ed intense sul piemonte, nevose a quote superiori ai 300-400 mt; nel corso della giornata nuvolosita' e precipitazioni si localizzeranno tra basso Piemonte e fascia appenninica Emiliano-Romagnola, lasciando spazio ad ampie schiarite sul triveneto.

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola molto nuvoloso con precipitazioni frequenti a prevalente carattere temporalesco, in attenuazione nella seconda parte della giornata sul settore occidentale; parzialmente nuvoloso al mattino sulle regioni centrali con addensamenti compatti lungo la fascia costiera tirrenica e sulle Marche dove risulteranno piu' frequenti e localizzate le precipitazioni anche temporalesche, mentre i fenomeni risulteranno sporadici ed occasionali sulle rimanenti aree seppur in generale intensificazione nel corso della giornata con nevicate sui rilievi a quote superiori agli 800-1000 mt.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso con precipitazioni sparse che si intesificheranno nel corso della giornata sulla Sicilia ad iniziare dal settore occidentale con fenomeni anche intensi a prevalente carattere temporalesco, in successiva estensione nel corso della sera-notte a Calabria e Basilicata.

TEMPERATURE: in aumento al centro-sud; stazionarie al nord.

VENTI: moderati orientali al centro-nord con locali rinforzi lungo le aree costiere tirreniche; moderati da sud-est al sud tendenti a rinforzare dalla sera sull'area ionica.

MARI: molto mossi i bacini centro-settentrionali, tendenti ad agitati i settori di ponente; da mossi a molto mossi i bacini meridionali, tendente dalla sera a divenire agitato lo Jonio, fino a molto agitato nel corso della notte lo Jonio settentrionale con forti mareggiate sulle coste ioniche della Calabria. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it 

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - sui settori occidentali nuvolosita' diffusa al mattino con piogge sparse che pero', durante le ore centrali della giornata tenderanno a terminare con un cielo che nel pomeriggio tendera' a schiarirsi lasciando solo la possibilita' di formazioni di foschie dense o banchi di nebbia dopo il tramonto lungo le zone pianeggianti e a ridosso delle valli, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi al confine con la Liguria con quota neve al di sopra dei 1000 metri; sul resto dei settori settentrionali residua nuvolosita' al mattino con prevalenza di ampi spazi di sereno durante il resto della giornata, dopo il tramonto locali riduzioni della visibilita' per formazione di foschie dense, potranno presentarsi a fondo valle o lungo le pianure.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi con precipitazioni sparse sulla sardegna con moderate condizioni di instabilità in particolar modo lungo il versante orientale dell'isola ove, i fenomeni assumeranno anche carattere temporalesco durante le ore centrali e serali della giornata, sempre in serata i fenomeni convettivi potranno presentarsi anche lungo i settori meridionali, poco o parzialmente nuvoloso il resto del cielo sopra l'isola; sulle regioni tirreniche piu' nubi sulla Toscana con qualche rovescio al mattino in attenuazione pomeridiana con schiarite progressive, poco nuvoloso sul resto dei settori; piogge al mattino tra Marche ed Abruzzo con fenomeni in esaurimento pomeridiano e foschie a tratti anche dense lungo le coste marchigiane dopo il tramonto.

SUD E SICILIA - maltempo diffuso su Basilicata, Calabria e Sicilia con fenomeni intensi anche temporaleschi sui versanti ionici delle sopracitate regioni. variabilità altrove con occasionali deboli fenomeni. Miglioramento nel corso del pomeriggio eccezion fatta per Sicilia e bassa Calabria ove insistera' la fenomenologia convettiva estendendosi anche sui settori occidentali dell'isola.

TEMPERATURE: minime in calo al nord-est, stazionarie sul resto del nord ed in lieve aumento sul resto della penisola; massime in calo al sud e sulla Pianura Padana, in aumento sulle regioni tirreniche, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: da moderati a forti orientali sulla Sardegna; deboli dai quadranti orientali al nord, con rinforzi sulla Liguria e sulle aree costiere tra Friuli Venezia Giulia e Veneto; in prevalenza sud orientali sul resto della penisola di moderata intensità, con rinforzi su Calabria e Sicilia.

MARI: da mosso a molto mosso lo Jonio; da molto mossi a localmente agitati Tirreno, Mar e Canale di Sardegna; da mosso a localmente molto mosso l'Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore