Occhio al virus della "Polizia Postale" che vi chiede 100 euro!

06 Settembre 2012   12:11  

Sono affetti dal malware i computer con installato Windows, XP, Vista e 7, gli altri possono stare tranquilli, ma se siete tra gli sfortunati che hanno questo problema le soluzioni ci sono.

Il messaggio che lancia il virus è chiaro, si finge come attività della Polizia Postale:

"È stata notificata un'attività illegale, per tale motivo la Polizia di Stato ha bloccato il suo personal computer".

Tutti avremmo un brivido a simile lettura, chi non ha mai scaricato nulla di "illegale", quindi il gioco psicologico del "ti abbiamo beccato" riduce la capacità di critica e si è subito disposti a pagare i "miseri" 100 euro già online.

Oltretutto la schermata è talmete "vera" con la riproduzione fedelissima di ogni logo che anche i più esperti potrebbero rimanere ingannati.

Se non si paga il virus blocca ogni attività del computer, tanto che per rimuoverlo c'è bisogno dell'aiuto di un tecnico o di conoscenze informatiche superiori alla media. Inoltre il fatto che venga richiesto un pagamento on-line va contro le normali direttive che vengono eseguite dalla Polizia Postale.

Come abbiamo detto all'inizio se il vostro PC si infetta non disperate ci sono già delle guide passo-passo per toglierlo e chi non ha dimistichezza può comunque portarlo in un centro specializzato, nulla del contenuto sarà perso. 

Ecco le guide online di Webmaster o del Commissariato Dips.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore