Oggi 27 gennaio, "Giorno della Memoria" le iniziative in Abruzzo in ricordo della Shoah

27 Gennaio 2016   10:20  

Tante in Abruzzo le iniziative organizzate in occasione del "Giorno della Memoria", data simbolica per ricordare la Shoah.

- L'AQUILA: oggi,  Auditorium del Parco, ore 18, l'Università, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune, organizza un concerto dell'Officina Musicale diretta da Orazio Tuccella dedicato ai musicisti scomparsi nei campi di sterminio. Brani Klezmer e composizioni da camera per archi e fiati, tutti composti durante la prigionia; l'attore Claudio Marchione leggerà alcuni brani dal Canto del popolo ebraico massacrato di Katzenelson.

 oggi, ore 10, sala Ance, l'Istituto Cinematografico "La Lanterna Magica" propone agli studenti delle medie inferiori la proiezione del film "Jona che visse nella balena" di Roberto Faenza. L'iniziativa è organizzata insieme alla     Biblioteca Provinciale "S. Tommasi" e la consueta presenza del Centro Ebraico "Il Pitigliani" di Roma. Al termine della proiezione gli studenti incontreranno la referente del Centro Ebraico Il Pitigliani, Clelia Terracina.

oggi,  ore 10, aula magna Liceo "Bafile-Muzi" (via Acquasanta, 16), l'Istituto di Istruzione Superiore "Bafile-Muzi" e il Centro Sperimentale di Cinematografia propongono un programma di proiezioni e musica. Il violinista Gabriele Pro dell'ensemble "Gli Archi del Cherubino" eseguirà una selezione di brani per dialogare con le riflessioni della dirigente scolastica Sabina Adacher e degli allievi che hanno visitato i campi di sterminio nazisti nel progetto didattico "Viaggio della Memoria". Presente Daniele Segre, regista e direttore didattico della Sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia.

 - ORSOGNA (Chieti):oggi,  ore 11, il sindaco, Fabrizio Montepara, con l'Amministrazione comunale, la Pro Loco "R. Paolucci" e l'Istituto comprensivo di Orsogna, organizza una commemorazione presso il Cippo di via Raffaele Paolucci. Alle 16.30, presso il Centro polivalente di piazza Mazzini, proiezione del film "Un treno per la libertà". Venerdì 29 gennaio, ore 16.30 Centro polivalente, proiezione film "Amen".

- SPOLTORE (Pescara): oggi, ore 18.30, sala consiliare del Comune, proiezione del film di Luca Krstic "Un Cristo per Auschiwitz - prove per Cristo di Basilea". Venerdì 29 gennaio, ore 10:30, gli studenti delle classi terze della scuola media assistono alla proiezione del documentario "Alexian Santino Spinelli un artista rom" di Paolo Bonfanti. Presente il protagonista che, dopo la proiezione, si soffermerà sulle memorie dello sterminio dimenticato dei rom (Samudaripen), leggerà poesie e risponderà alle domande dei ragazzi.

- TERAMO: oggi, sala polifunzionale della Provincia, ore 9:30, proiezione del film "Storia di una ladra di libri" di Brian Percivale, adattamento del romanzo di Markus Zusak.

 oggi, aula magna Università, ore 9:30, evento 'La parola ebreo', organizzata dal locale ateneo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR), l’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (IASRIC), l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Ambasciata d’Israele in Italia, alla quale interverranno come ospiti la scrittrice israeliana Judith Katzir e la portavoce dell’ambasciata d’Israele in Italia Amit Zarouk 

- MONTESILVANO (Pescara): oggi, Liceo Scientifico "C. D'Ascanio", organizzato dal Comune l'evento "La Pellicola della memoria", ore 10:30. L'olocausto verrà analizzato in 5 fasi ripercorse con l'ausilio di scene tratte dai celebri film sulla Shoah. La band del Liceo si esibirà in un viaggio musicale tra i brani dedicati alla guerra e al dramma dell'olocausto. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Comune.

- GIULIANOVA (Teramo): oggi, ore 21:15, sala Buozzi, Arts Academy con il patrocino del Comune organizza "Il giorno della memoria, oltre l'orrore", racconti e letture corredate da immagini, rappresentazioni visive e testimonianze.

- PESCARA: giovedì 28 gennaio, ore 17:30, Mediamuseum in piazza Alessandrini, presentazione del film "La valle di marmo" di Gianni Di Claudio. Il film ripercorre gli eventi legati ai bombardamenti alleati su Pescara e Loreto Aprutino, raccontati attraverso gli occhi di un bambino. Proiezione anche per le scuole giovedi 28 mattina, su prenotazione.

- ORTONA (CHIETI): oggi, ore 21:15, Teatro Tosti, il Teatro del Krak presenta "Sii gentile, abbi coraggio – per Anna Frank"

da oggi al 12 febbraio, presso il Museo della battaglia di Ortona in Corso Garibaldi, mostra documentaria e di immagini "Lo sterminio in Europa tra le due guerre Mondiali", a cura dell’Associazione Nazionale Ex Deportati (Aned).

da oggi al 12 febbraio, presso il Museo musicale d'Abruzzo Istituto Nazionale Tostiano, Corso Matteotti, mostra documentaria "Ma che razza di musica!", le vicende della musica e dei musicisti italiani nel periodo fascista.

- S.GIOVANNI TEATINO (CHIETI): oggi, in scena allo Spazio Matta a partire dalle ore 20.30, lo spettacolo evento "I binari della memoria" 


Sabato 29 gennaio 2016, Auditorium Scuola Civica Musicale in piazza San Rocco, lo spettacolo "Noa e le stelle". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore