Oggi è Il #BlueMonday! Ecco I Rimedi Per Superare "Il Giorno Più Triste Dell'Anno"

Ci toccherà aspettare il 19 giugno per essere 'felicissimi'

18 Gennaio 2016   13:17  

Vedete tutto nero? Nessuna voglia di alzarvi dal letto?

Nulla di strano, e' il 'Blue Monday', il giorno piu' triste dell'anno.

Il terzo lunedi' del mese di gennaio e' stato classificato come la giornata piu' difficile da affrontare dell'anno intero.

Uno psicologo, Cliff Arnall, dell'Universita' di Cardiff, ha anche messo a punto un'equazione matematica per dimostrarlo. Gia' gennaio e' da molti considerato come il mese piu' faticoso dell'anno. Ma il terzo lunedi' del mese la situazione - a sentire Arnall- peggiora.

A cospirare per buttarci giu' ci sono tutti una serie di influssi negativi: il tempo uggioso e freddo, il fatto che Natale sia ormai solo un ricordo e la consapevolezza che i buoni propositi del nuovo anno sono, come sempre, una chimera. Non solo: stanno arrivando i conti delle 'spese allegre' di Natale e l'estate appare ancora lontana.

Arnall ha codificato tutto in una formula e messo tutto insieme: meteo, debiti (la differenza tra debito accumulato e la nostra capacita' di pagare), giorni che ci separano dal Natale, giorni in cui gia' abbiamo 'saltato' i buoni propositi di Capodanno, livello di motivazione.

Il risultato e' un senso di fallimento e di assoluta sfiducia nel superare gli eventi; a cio' si aggiunga il fatto che e' pure lunedi', ovvero inizio settimana.

Come superare tutto cio':

Arnall consiglia per esempio di guardarsi un Dvd divertente, chiamare gli amici e mangiare insieme, magari contattando persone non frequentate da mesi o anni.

E poi mettersi l'anima in pace: arrivera' anche il giorno piu' felice dell'anno, naturalmente, solo che occorre un po' aspettare: sara' il 19 giugno, il terzo venerdi' del mese piu' luminoso.


Galleria Immagini

Tristezza - da "Inside Out"
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore