Oggi è San Massimo, il patrono della città dell'Aquila: le celebrazioni in città

10 Giugno 2013   09:42  

Lunedì 10 giugno la Chiesa aquilana celebra la festadi San Massimo d’Aveia, Titolare della Chiesa Metropolitana, Patrono della Città e dell’Arcidiocesi dell’Aquila.

Il programma della giornata prevede al mattino alle ore 11,00, nella chiesa di Santa Maria del Suffragio dove è esposta la statua del Santo Patrono, la celebrazione della Messa Capitolare, concelebrata dai Canonici del Capitolo e presieduta dall’Arcidiacono del Capitolo Metropolitanocan. Sergio Maggioni con la predicazione del Canonico Teologo Wieslaw Dabrowski. La solenne liturgia sarà animata dal Coro Diocesano diretto dal M° Luciano Bologna.

Nel pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00 sarà presente in Piazza Duomo Lo Stand di Giochi a cura della Pastorale Giovanile Diocesana per l’accoglienza di bambini e ragazzi in un clima di amicizia e divertimento.

Alle ore 18,00 avrà inizio il solenne Pontificale di san Massimo, presieduto dall’Arcivescovo S.E. Mons. Giuseppe Molinari e animato dal Coro Diocesano dei Giovani guidato da Emanuele Castellano.

Al termine si avvierà la Processione, con la statua e la reliquia del santo di Aveia, per il seguente percorso: Piazza Duomo – Via Indipendenza – Piazza S. Marco – Via Battisti – Corso Federico II – Piazza Duomo – sosta davanti la Cattedrale – rientro chiesa del Suffragio.

A conclusione delle celebrazioni liturgiche, diffuse in audio anche all’esterno della chiesa, si procederà alla premiazione del vincitore del concorso fotografico: “San Massimo: tracce di coraggio”, proposto e organizzato dalla Pastorale Giovanile Diocesana.

Tutti sono invitati a partecipare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore