Olimpiadi Rio 2016, Capriani è Oro con la Carabina

09 Agosto 2016   06:50  

Niccolò Campriani ha conquistato la medaglia d'oro nella carabina 10 metri alle Olimpiadi di Rio 2016 con il punteggio dii 206.1. Il tiratore fiorentino ha preceduto l'ucraino Serhiy Kulish (204.6) e il russo Maslennikov (184.2). L'azzurro si era qualificato per la finale con lo score di 630.2, nuovo record olimpico. Per Campriani, 4 anni fa argento nella specialità, si tratta della terza medaglia ai Giochi in carriera, la seconda d'oro dopo quella conquistata a Londra 2012 nella nella carabina 50 metri 3 posizioni. "Quest'oro è una rivincita dopo 4 anni difficili, ho fatto veramente fatica a divertirmi nello sport che praticavo", ha detto dopo la gara. L'Italia conquista il terzo titolo ai Giochi brasiliani dopo quelli vinti da Basile nel judo e Garozzo nel fioretto.

Nel pomeriggio carioca, Giovanni Pellielo ha conquistato l'argento nel trap. Nel 'medal match', contro il croato Josip Glasnovic, l'azzurro ha rischiato di pagare a carissimo prezzo due errori consecutivi ma è riuscito ad acciuffare il rivale e, con lo score di 13-13, a rinviare il verdetto allo spareggio. 

Dopo il primo round con 3 piattelli colpiti da entrambi i contendenti, Pellielo ha fallito il bersaglio. Glasnovic, invece, non ha sbagliato. Il veterano tricolore ha mancato ancora una volta l'appuntamento a cinque cerchi con l'oro, arricchendo comunque la propria straordinaria bacheca olimpica in cui fanno bella mostra 3 argenti e un bronzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore