Olio extravergine d'oliva: dalla costa ai monti, le varietà abruzzesi

07 Marzo 2012   11:46  

Le colture olivicole, in Abruzzo, si estendono dalla costa fino alla fascia pedemontana, con una estensione di oltre 50.000 ettari. 

Numerose sono le varietà coltivate e lo standard dell'olio prodotto è sempre qualitativamente elevato. Di norma l'abbacchiatura avviene ancora a mano e, nella stessa giornata, le olive vengono portate al frantoio per la molitura, ottenendo così un olio a bassa acidità e apprezzate caratteristiche organolettiche.

In tutte le zone si può essere sicuri di acquistare un olio dalle qualità eccelse, non dimenticando che tre sono le D.O.P riconosciute. Nella provincia di Pescara -prevalentemente nel cosiddetto "triangolo d'oro" di Loreto Aprutino, Pianella e Moscufo e nella Val Pescara- troviamo la DOP Aprutino-Pescarese,la prima a essere riconosciuta in Europa nel 1996.

In provincia di Chieti, dove si concentra circa il 65% della produzione regionale, c'è invece la DOP Colline Teatine con le sottozone "Frentana" e "Vastese". Ultima nata, in provincia di Teramo, è la DOP Pretuziano-Colline Teramane con le sue varietà locali Tortiglione e Castiglionese che vengono coltivate lungo le colline litoranee e per circa 25-30 km verso l'interno quasi fin sotto il Gran Sasso.

Curiosità
Nell'orto dell'abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia, in provincia di Chieti, vi è un grande olivo dalla veneranda età di oltre 1700 anni, che testimonia l'antica tradizione dell'olivicoltura abruzzese

Per saperne di più
- A Loreto Aprutino (Pe), meritano una visita il Museo dell'Olio, ospitato in un antico frantoio costruito nel 1890,  l'Oleoteca Regionale, che raccoglie le migliori produzioni di olio extravergine d'oliva provenienti da tutto il territorio abruzzese, e il Museo di Storia dell'Arte Olearia d'Abruzzo. Per ulteriori informazioni cliccare qui
- Agli inizi di novembre, ogni anno, viene organizzato l'evento "Frantoi aperti" che offre l'opportunità di visitare i frantoi della regione per osservare come dalla semplice spremitura delle olive nasce questo prodotto così buono, per il gusto e per la salute.




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore