#OlioPalma: #Efsa, Rischi #Salute Anche Dalla #Margarina A Causa Del #Glicerolo

Rischio da oli vegetali raffinati a 200 gradi

05 Maggio 2016   13:10  

I contaminanti a base di glicerolo presenti nell'olio di palma, ma anche in altri oli vegetali, nelle margarine e in alcuni prodotti alimentari trasformati, danno adito a potenziali problemi di salute per il consumatore medio di tali alimenti di tutte le fasce d'età giovanile e per i forti consumatori di tutte le fasce d'età.

E' il parere scientifico dell'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare che ha valutato i rischi per la salute pubblica derivanti dalle sostanze: glicidil esteri degli acidi grassi (GE), 3-monocloropropandiolo (3-MCPD), e 2-monocloropropandiolo (2-MCPD) e loro esteri degli acidi grassi. Le sostanze si formano durante le lavorazioni alimentari, in particolare quando gli oli vegetali vengono raffinati ad alte temperature (circa 200° C).

Il gruppo di esperti scientifici dell'Authority, con sede a Parma, sui contaminanti nella catena alimentare (Contam) ha concluso che "l'esposizione ai glicidil esteri degli acidi grassi dei bambini che consumino esclusivamente alimenti per lattanti (Ge) costituisce motivo di particolare preoccupazione, in quanto è fino a dieci volte quella che sarebbero considerata di lieve preoccupazione per la salute pubblica", ha precisato Helle Knutsen, presidente del gruppo Contam.

Tuttavia, la disamina del gruppo ha messo in luce che "i livelli di Ge negli oli e grassi di palma si sono dimezzati tra il 2010 e il 2015, grazie alle misure volontarie adottate dai produttori.

Ciò ha contribuito a un calo importante dell'esposizione dei consumatori a dette sostanze".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore