Oltre 400mila euro a fondo perduto per start up nel cratere sismico

16 Gennaio 2014   16:27  

Finanziamenti a fondo perduto e prestiti agevolati fino a un massimo di 12 mila euro per le start up e le nuove imprese con sede nei Comuni del Cratere e nei territori rientranti negli 8 macro-progetti finanziati nel 2010 con il Fondo Sisma.

E' quanto prevede il bando QIP - Quick Impact Projects, presentato nella sede di Confindustria L'Aquila dal presidente provinciale degli imprenditori Fabio Spinosa Pingue e dai rappresentanti sindacali Umberto Trasatti (Cgil), Clara Ciuca (Uil) e Gianfranco Giorgi (Cisl).

Gli interventi saranno finanziati con 410 mila euro provenienti dal Fondo per le popolazioni colpite dal sisma, un'iniziativa promossa all'indomani del terremoto da Confindustria e dalle segreterie generali di Cgil, Cisl e Uil. Le organizzazioni sindacali e quella confindustriale si unirono insieme nel Comitato Abruzzo e, attraverso le donazioni di imprenditori e lavoratori, raccolsero un tesoretto di oltre 8 milioni di euro (il Fondo Sisma), destinato al sostegno e al finanziamento di progetti rivolti all'imprenditoria, in special modo a quella giovanile.

Il bando QIP, i cui termini si aprono oggi, è rivolto a tutte le imprese e le attività professionali costituite e costituende in fase di start up (sono considerate tali le aziende di nuova costituzione o quelle che non hanno ancora conseguito ricavi alla data di presentazione della domanda).

Le agevolazioni potranno variare dai 3 mila ai 12 mila euro: tra i 3 e i 7 mila euro saranno contributi a fondo perduto mentre tra i 7 e i 12 mila euro un cofinanziamento al 50%.

Le domande presentate saranno valutate da due organismi: Territorio Sociale - che, su incarico del Comitato Abruzzo, si occupa dell'assistenza tecnica alla gestione del bando - e Comitato Abruzzo. Solo dopo questo secondo passaggio sarà pubblicato l'elenco delle richieste finanziate.

Sono previsti due cicli di valutazione con due differenti scadenze per la presentazione delle domande: il primo si chiuderà il 28 febbraio, il secondo il 30 aprile. La valutazione dei progetti avverrà entro il 2014.

“L'obiettivo del bando” ha spiegato il presidente di Confindustria L'Aquila Fabio Spinosa Pingue “è quello di favorire la nascita di nuove imprese in ogni settore produttivo, con particolare attenzione per quelle che basano il loro business sulle tecnolgie ICT e sulla digitalizzazione dei processi e dei progetti Green”.

Il bando e i modelli per presentare la domanda sono disponibili sul sito www.comitatoabruzzo.it al link QIP. Info e faq all'indirizzo e-mail qip@territoriosociale.it

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore