Oltre 7mila Pellegrini a San Gabriele per la Porta Santa

13 Dicembre 2015   15:14  

Oltre 7.000 pellegrini, ieri pomeriggio, alla cerimonia di apertura della Porta della Misericordia nel corpo della vecchia Basilica di San Gabriele, in provincia di Teramo, uno dei punti religiosi del Giubileo straordinario indetti da Papa Francesco.
L'imponente affluenza di fedeli (oltre 2.000 in più rispetto al previsto) ha indotto il Vescovo della diocesi di Teramo e Atri, Monsignor Michele Seccia, a invertire il programma previsto. Ha prima concelebrato la solenne Messa con l'intero presbiterio della Diocesi, davanti a quasi 5.000 persone, nella grande navata del Santuario dedicato al Santo dei giovani e patrono d'Abruzzo. All'esterno oltre 2.000 pellegrini hanno dovuto attendere la conclusione della Messa, nell'impossibilità di entrare per la raggiunta capienza della Chiesa e per l'imponente servizio di sicurezza, organizzato dalla Prefettura e dalla Questura di Teramo, con decine e decine di agenti delle varie forze, in divisa e in borghese, che hanno filtrato con i metal detector gli ingressi in Basilica, con la sola eccezione di Vescovo e sindaci presenti.
Al termine della concelebrazione il solenne momento dell'apertura della Porta Santa nel corpo della vecchia Basilica: Mons.Seccia ha voluto accanto a sé i malati in carrozzina dell'Unitalsi nel momento dell'apertura della Porta.
Domani analoga cerimonia di apertura riguarderà le Porte Sante della Cattedrale di Teramo, alle 18.30, quindi quella del Santuario della Madonna delle Grazie, sempre a Teramo, alle 21.30.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore