Oltre alla zona franca incentivi alla ricerca e all'innovazione

14 Settembre 2010   16:17  

Invita a guardare sia al bicchiere mezzo pieno che al bicchiere mezzo vuoto, a seconda dei gusti, il vice presidente del consiglio regionale Giorgio De Matteis, purchè ci si rimbocchi le maniche si producano fatti e proposte concrete utili alla ricostruzione. Dati alla mano pertanto De Matteis fa notare che la somma totale ammessa a contributo per la riparazione delle case di tipologlia B , C ed E ammonta a 470milioni di euro, corrispondenti a circa 8.500 domande. A cui si aggingono quasi 5mila richieste per i piccoli interventi nella case classificate A.
Insomma, la ricostruzione muove i primi importanti passi. Ma questo non basta, sottolinea Giorgio De Matteis: occorre sostenere con forza anche il tessuto produttivo. E in attesa della zona franca, per la quale si è fermi alla scrittura dei decreti attuativi, De Matteis intende proporre al governo nuove misure: ovvero anticipare al 2011 le agevolazioni sul credito d'imposta previste dalla finanziaria 2006, fissate al 2013. E poi soprattutto dettassare il reddito di quelle imprese che già operavano nel cratere e che intendono investire in ricerca ed innovazione. Una misura quest'ultima che troverebbe copertura nei 700miloni di euro già stanziati per la ricostruzione, e che sarà difficile spedere interamente entro l'anno.

E POI I 54 MILIONI PER L'EMERGENZA

"Arriveranno altri 54 milioni per tamponare le spese legate all'emergenza post terremoto, primo fra tutti il contributo di autonoma sistemazione". Lo ha annunciato il vicepresidente vicario del Consiglio regionale d'Abruzzo, Giorgio De Matteis, in relazione alla lettera con richieste di intervento inviata dal sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. "Questi soldi - ha detto De Matteis - li abbiamo ottenuti grazie a continue sollecitazioni a chi può erogarli, cioé il Ministero dell'Economia, perché fare richieste estemporanee come quella a Napolitano può andare bene per tenere alta l'attenzione a livello mediatico, ma il capo dello Stato non può certo mettere mano alle risorse".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore