Ombrina, Forza Italia critica l'azione del governo regionale di centrosinistra

09 Ottobre 2015   09:37  

“La maggioranza ha portato questa mattina in Commissione, prima di passare all’esame dell’Aula convocata in seduta straordinaria, due norme da approvare con urgenza: la proposta di progetto di Legge alle Camere, 149/2015 (Movimento 5 stelle) e il Progetto di Legge 160/2015 (Mazzocca-Pietrucci) che di fatto sono una mera riproposizione del Decreto Prestigiacomo del 2010 (governo Berlusconi) che vietava nuovi progetti di ricerca di idrocarburi all'interno delle 12 miglia.

Si tratta semplicemente di un’ammenda dopo che nei confronti dell’allora Presidente Chiodi e dell’allora Ministro Prestigiacomo furono mosse pesantissime critiche nonostante riuscissero a bloccare il progetto Ombrina”.

E’ quanto dichiarano in una nota i Consiglieri regionali di Forza Italia. “Oggi inoltre – sottolineano i Consiglieri di opposizione – abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione che il centrosinistra è abile nel copia e incolla che dimostra però tutta la sua insolente ipocrisia.

Questo però non servirà a fermare un iter che procede ormai spedito e vede nella tappa del 14 ottobre (quando è in programma forse l’ultima riunione tecnica) un passaggio conclusivo prima del via libera definitivo a Ombrina.

Tra l’altro la proposta di Legge presentata da Mazzocca e Pietrucci è incostituzionale ed è già stata bocciata una volta in virtù dell’art.35 dello Sblocca Italia in campo energetico. 

Per quanto riguarda invece la proposta del Movimento Cinque Stelle si tratta di un testo che dovrà essere approvato dal Parlamento e quindi i tempi si allungherebbero ulteriormente senza di fatto apportare nessun beneficio. Ombrina quindi si farà, non sarà bloccata da due Leggi “manifesto”, una squallida copia di quanto proposto in passato che serve solo a ingannare l’opinione pubblica.

Le responsabilità dell’installazione di Ombrina sono solo di chi, Governi Monti/Letta/Renzi, non ha voluto che il Decreto Prestigiacomo fosse ancora in vigore.

Solo in quel caso avremmo potuto vanificare il progetto di costruire un pozzo petrolifero al largo delle coste abruzzesi che non saranno di certo salvaguardate dalle chiacchiere e dalle operazioni di facciata del centrosinistra”

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore