Ombrina Mare, il sindaco di Lanciano invita a fare rete: "Ora possiamo vincere la battaglia"

27 Febbraio 2013   09:46  

Pupillo: “dal Comune di Lanciano un’arma in più per vincere la battaglia del petrolio. Ora tutti i comuni facciano rete per intraprendere azioni legali”

“Siamo venuti a conoscenza della volontà del Governo prima che gli atti venissero pubblicati, ora questo vantaggio temporale non deve essere vanificato: abbiamo un'arma in più per vincere questa battaglia.”

Il Sindaco Mario Pupillo, torna sulla vicenda di Ombrina Mare, l’impianto offshore per la raffinazione di Petrolio e Gas a 9 km dalla costa teatina.

Il progetto ha infatti ottenuto il parere favorevole dei tecnici del Ministero dell’Ambiente su VIA e VAS, sebbene con prescrizioni. Ed è stato proprio l’invio di osservazioni al comitato VIA ministeriale e di una richiesta di audizione da parte del comune di Lanciano (con il consigliere Antonio Bianco, PD) a svelare l’accaduto: lo screening preliminare del progetto Ombrina Mare era stato approvato il 25 gennaio scorso.

“L’appello che lanciò - conclude il Sindaco Pupillo – è rivolto ai comuni del territorio: facciamo rete e portiamo avanti ricorsi per i diritti dei cittadini, dell’ambiente, della salute e di un'economia locale proiettata nel futuro."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore