Omesso pagamento Bolli, Febbo: D'Alfonso, non prevede regolamento per la rottamazione cartelle

"Ulteriore lontananza dalla realtà dei cittadini"

09 Febbraio 2017   12:22  

“Si allunga la lista delle gravi disattenzioni e delle mancanze della Giunta D’Alfonso. Nonostante il Governo centrale abbia provveduto a introdurre “la rottamazione delle cartelle Equitalia”, la Regione Abruzzo non ha predisposto le delibere propedeutiche e necessarie per regolamentare tale opportunità”. E’ quanto segnala il Presidente della Commissione di Vigilanza, Mauro Febbo.

“Un ulteriore segnale di lontananza dalla realtà che vivono quotidianamente i cittadini – aggiunge Febbo - stretti dalla morsa di una crisi economica sempre più stringente, gravati dalle esorbitanti tasse mentre vengono abbandonati al loro destino senza che D’Alfonso e soci si preoccupino delle conseguenze.

Con il DL 22 ottobre 2016 n. 193 convertito nella Legge 1° dicembre 2016 n.225, tramite l’art. 6, sono state introdotte misure per la definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 (bollo auto ecc.) attraverso il pagamento del debito senza corrispondere le relative sanzioni (che arrivano fino al 200%) gli interessi di mora, nonché le somme aggiuntive previste per le irregolarità in materia previdenziale.

L’art. 6-ter dava alle Regioni e agli enti locali la facoltà di consentire la definizione agevolata delle posizioni debitorie derivanti dalla mancata riscossione delle entrate, anche tributarie, conseguenti a provvedimenti di ingiunzione, notificati dal 2000 al 2016, mediante l’esclusione delle sanzioni relative alle predette entrate.

Insomma un provvedimento giusto che poteva concedere un po’ di  “respiro” ai tanti abruzzesi attanagliati da una crisi lunga che non vede la fine, ed invece le logiche di bilancio non hanno permesso ai nostri corregionali di fruire di questa giusta e sacrosanta opportunità”.

“Nessun rappresentante di questa scellerata Amministrazione regionale targata Pd e Sel se l’è sentita di verificare la bontà del provvedimento e magari, guardando e analizzando i provvedimenti di Regioni sicuramente più virtuose, in un’ottica di benchmarking , avrebbe notato come la Regione Lombardia abbia colto al balzo tale opportunità tramite la delibera di giunta regionale n° 6104 del 09/01/2017. 

Vorremmo poter commentare provvedimenti utili per gli abruzzesi  - conclude Febbo - ma da D’Alfonso arrivano solo chiacchiere e tasse,  mentre si  lasciano i cittadini indifesi a fronteggiare disarmati situazioni gravi ed emergenziali”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore