Omicidio di via Volturno, il legale di Marsili sostiene la legittima difesa

08 Ottobre 2013   11:16  

Il pm Bruno Auriemma ha firmato la conclusione delle indagini per l'omicidio di Gabriele Di Clemente, il 72enne giardinierie in pensione ucciso con coltellate all'addome lo scorso 12 aprile nella sua abitazione di via Volturno, ad Alba Adriatica, da Andrea Marsili, 43enne ex tossicodipendente, dopo una cena.

Marsili, accusato di omicidio aggravato, ha invece sempre sostenuto di avere agito per legittima difesa da un'aggressione che stava subendo ad opera di Di Clemente, e di tale avviso é anche il difensore del 43enne, l'avvocato Florindo Tribotti, che si basa sull'analisi eseguita sul cadavere della vittima dal perito Gina Rosa Quaglione, che sembra aver evidenziato "ferite lacero contuse, riferibili a graffi, oltre ad ecchimosi di varia natura: in particolare quelle ovoidali sul fianco destro sono dovute a movimenti a pinza, verosimilmente di una mano. Le ferite non sono state generate da arma da taglio o punta, bensì da corpo non affilato ed irregolare, verosimilmente unghie".

L'obiettivo della difesa, va da sè, é ora dimostrare che l'aggressione di Di Clemente ai danni di Marsili sia effettivamente avvenuta e ne abbia scatenato la reazione omicida, ma l'avvocato Tribotti ha nel frattempo già raggiunto un traguardo intermedio, chiedendo ed ottenendo che il proprio assistito sia sottoposto ad una perizia che ne attesti le condizioni psichiche al momento del delitto.

Del resto, sui problemi di depressione dell'ex tossicodipendente Tribotti non sembra nutrire dubbi, sostenendo anzi che "il tragico episodio del 12 aprile scorso non può che avere avuto un effetto ulteriormente deflagrante sulle sue condizioni".

Al di là della verità (perlomeno giuridica) che il processo farà venire a galla, i soli elementi certi sono che vittima ed assassino non si conoscevano prima di quella drammatica sera di aprile, quando Marsili aveva seguito due conoscenti a cena a casa del Di Clemente, e che Marsili era però stato il solo a rimanere con Di Clemente al termine della cena.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore