One Billion Rising: anche a L'Aquila il flash mob planetario per dare un senso a San Valentino

15 Febbraio 2013   14:30  

Donne e uomini insieme a ballare nelle piazze e nelle strade del mondo per "One Billion Rising", il flash mob planetario contro la violenza sulle donne, la prima iniziativa mondiale per affermare il diritto alla vita e alla dignità delle donne, un tema delicato e drammatico che in questo periodo ha visto più volte protagonista anche la nostra città, L'Aquila.

Eve Ensler, autrice del testo "I monologhi della vagina", attivista e fondatrice del V-Day, ha ideato la campagna globale One Billion Rising, non appartenete ad alcuna organizzazione politica o partitica, con l'obiettivo di creare attraverso il ballo una forma di protesta celebrativa e non violenta, con la volontà di trasformare il 14 febbraio 2013 in una giornata di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne subiscono.

Anche l'Associazione Socio-culturale "OrientalMente" a L'Aquila ha aderito all'iniziativa, andando a far parte di quel miliardo di donne che hanno danzato per dire BASTA! STOP ALLA VIOLENZA!

Un miliardo di donne è il numero violate nel mondo: è un'atrocità. Ma un miliardo di donne che danzano per strada nel mondo è una Rivoluzione. (Eve Esler, promotrice di "One Billion Rising").

Il brano scelto per l'occasione è la celebre colonna sonora del film "Slumdog Millionaire", vincitrice del premio "Accademy Awward for Best Original Song" e del "Grammy Award for Best Song Written for a Motion Picture, television or Other Visual Media."

Nata dalla penna del poeta indiano Gulzar, "Jai Ho" non è solo una canzone orecchiabile ma un vero e proprio inno al trionfo e alla speranza.

E' il momento in cui tutto l'universo cospira affinchè le fatiche e la lotta siano ripagate.

Con questo brano si vuole augurare a tutte le donne del mondo che ogni giornano lottano per far valere i propri diritti: "may victory be yours".

 

Immagini e montaggio: Marialaura Carducci

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore