Open Day ai LNGS, Master Web Technology, una domenica all'Aquila

Puntata numero 179

10 Giugno 2010   16:24  

IN QUESTA PUNTATA DEL MAGAZINE 99:


- ''Open day'' ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Si è svolta l'ottava edizione Open Day 2010 al Laboratorio Nazionale del Gran Sasso dell'Infn.I prestigiosi Laboratori sono stati aperti al pubblico dalle 10 alle 18.30 per imparare la fisica in modo divertente, insieme alle famiglie degli scienziati e degli studenti abruzzesi premiati nel concorso "Anch'io Scienziato 2010".

Protagonista è stata la scienza dei supereroi: conferenze, giochi, esperimenti e, insieme ai loro genitori, passeggiate per bambini con imbracatura e qualche pallone d'elio che li aiuta a vincere la forza di gravità.

Poi visita ai Laboratori sotterranei in condizioni di silenzio cosmico. Tra i profondi cunicoli del Laboratorio, sotto un cielo di roccia viva di 1.400 metri per scoprire i segreti della materia visibile e invisibile.

Ricco è stato il programma della grande festa abruzzese della scienza, giunta all'ottava edizione dopo la "pausa" dello scorso anno, dovuta, come ben sapete, al disastroso terremoto (Mw=6.3) di L'Aquila.

Divertendosi - assicurano i ricercatori Infn - è possibile sperimentare, in prima persona, attività che stimolano la naturale curiosità dei grandi e dei bambini. Liberi di giocare, grandi e piccini! La visita all'Open day è un'importante occasione di conoscenza e socializzazione in un ambiente sicuro, allegro e ricco di stimoli.

Al concorso "Anch'io Scienziato" hanno partecipato centinaia di ragazzi provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado della Regione Abruzzo.

Tutta la giornata è stat animata da attività per grandi e piccini: visite guidate ai laboratori di meccanica ed elettronica dove è stato possibile veder nascere un rivelatore di particelle, ed ai laboratori sotterranei (solo su prenotazione). Dimostrazioni di fisica sperimentale e costruzione di oggetti in equilibrio, sono stati il piatto forte della giornata.

 

- Il Master in Web Technology 2010/2011

   VI EDIZIONE

La VI Edizione (2010/11) del Master in Web Technology presso l'Università degli Studi dell'Aquila avrà inizio a Ottobre 2010 e come nelle edizioni precedenti si prefigge l'obiettivo di offrire una ulteriore possibilità formativa nell'ambito dei Corsi di Laurea in Informatica.

Come sempre lo scopo principale è quello di offrire un know-how specialistico attraverso professionisti dell'accademia e dell'industria e soprattutto quello di avere un filo diretto con le aziende. L'edizione di quest'anno inoltre presenta alcune novità nell'offerta formativa quali

- Architetture SOA

- Architetture Web 2.0

Per informazioni

(Nel Magazine99 Intervista al Prof. Alfonso Pierantonio)

 

- Una domenica all'Aquila

   Cartoline da L'Aquila e tanta vita intorno al centro

Cartoline aquilane a quattordici mesi dal sisma. E' stato il piccolo Iacopo a varcare per primo le transenne che impedivano, fino a sabato pomeriggio l'accesso al "corso stretto", che dai Quattro Cantoni porta a piazzetta Regina Margherita. E per gli aquilani è stata una passeggiata liberatoria, perchè un altro pezzetto di città è stata riconquistata alla vita, almeno di passaggio.
Domenica sei giugno, poi clima di festa e un incredibile numero di iniziative: raduni di macchine d'epoca e Harley Davison, finale del superbowl ed eventi sportivi per tutti i gusti, sbandieratori e falconieri, le selezioni dello zecchino d'oro. Particolarmente suggestiva e apprezzata l'operazione Tuono viaggiante con decine di trattori d'epoca arrivati da Arezzo a L'Aquila per consegnare una donazione.

Tanti i turisti. E anche qualche aquilano, che ora vive altrove, nel progetto CASE, sembrava in gita domenicale nella sua città. Non erano turisti affatto invece gli aquilani che si sono poi radunati sulla scalea di san Beradrdino per scrivere francobollare spedire ai potenti del paese oltre duemila cartoline per ricordare loro che c'è una città e decine di borghi ancora tutti da ricostruire. Dall'altra parte della città, è invece una domenica come tutte le altre per lo storico aquilano Raffaele Colapietra. Lui da L'Aquila non se ne è mai andato, perchè più forte del terremoto è stato l'amore per la sua città e per la sua biblioteca.


 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore