Ora solare: Codacons, "eliminiamola, crea disturbi del sonno nel 50% dei bimbi"

26 Ottobre 2012   13:14  

"Eliminare" l'ora solare e far valere quella legale tutto l'anno. E' la proposta ribadita dal Codacons alla vigilia del ritorno all'ora solare fissato per la notte tra domani e domenica.

Secondo alcuni studiosi americani - spiegano dall'associazione dei consumatori - lo sfasamento di un'ora determinera', in un bambino su due, disturbi del sonno. E risintonizzare i ritmi biologici determina un disagio per l'organismo, anche negli individui adulti.

Secondo una ricerca effettuata dall'associazione nel 2008, l'iniziativa sarebbe condivisa dall'80% degli italiani, stufi dei continui cambi tra ora solare e ora legale.

"In tal modo - sostiene il Codacons - si avrebbe il vantaggio di recuperare l'ora di luce anche in inverno, senza subire pero' il costo economico e il disagio legato all'aggiustamento dell'orario: aggiornamenti sistemi informatici, orari dei treni, termostati temporizzati, dvd, agende elettroniche, radiosveglie, orologi nelle auto, problemi nelle transazioni finanziarie.

Inoltre nel risparmio vanno conteggiati tutti i costi relativi ai problemi di insonnia e sonnolenza che incidono pesantemente sulla produttivita' nella prima settimana lavorativa successiva al cambio. Ricordiamo che in farmacia aumentano anche le vendite di prodotti contro il jetlag".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore